In apertura un estratto della copertina del nuovo libro di Guido Catalano

Oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e per l’occasione il poeta e performer Guido Catalano, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta il suo nuovo libro di poesie Smettere di fumare baciando. Uscito il 28 febbraio in tutte le librerie e store digitali, il testo per l’autore è un ritorno a quei versi che per anni hanno fatto ridere e innamorare lettrici e lettori di tutta Italia. Dopo sei anni e una pandemia, per la felicità dei più appassionati e non, piomba sulla scena letteraria con una raccolta che può essere definita autoironica, intima e spassosa ma che senza ombra di dubbio è adatta a tutte le esigenze.

ASCOLTA L'INTERVISTA A GUIDO CATALANO

Guido Catalano

Guido Catalano

Il libro è un mix di poesie, che l’autore definisce giuste per la colazione oppure necessarie per il dopo sbronza, che sono spesso e volentieri fulminanti come battaglie navali e farcite come tramezzini. Un viaggio nel mondo di Guido Catalano che porta, con la sua eroica fantasia, a far vivere ai lettori momenti di amori perduti, sogni possibili, poesie che potrebbero essere lanciate dalla finestra come sassetti e versi dall’aria incattivita o addirittura che possono provocare risate a crepa pelle.  Una lettura leggera, che ci può distogliere dalle ansie della frenesia quotidiana e che porta a delle riflessioni ponderate, centrando con la sua abile maestria le emozioni e i ricordi che ognuno di noi porta dentro di sé, facendoli riaffiorare come per magia. 

Copertina di Smettere di fumare baciano

La copertina del libro Smettere di fumare baciando

L’autore sul libro: «Non posso negare di essere parecchio contento anche perché era la bellezza di sei anni che non facevo un libro di poesie nuovo. Spero che vi venga voglia di leggerlo, magari di regalarlo, che vi faccia compagnia delle sere d’inverno, nei pomeriggi di primavera, nelle mattine d’estate e nelle notti d’autunno».

 

Guido Catalano è sicuramente la Rockstar della poesia, come citato dal giornale La Stampa, e se ci soffermiamo effettivamente a riflettere sui personaggi di spicco della poesia italiana non possiamo fare altro, con gioia, di pensare a lui come l’ultimo dei poeti. Questa volta il performer ci regala una raccolta di versi che danno dipendenza, per chi di parlare d’amore non si stanca mai!