Una rivisitazione tutta made in Calabria del tradizionale dolce natalizio, quella ideata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e affidata al talento del maestro pasticcere Francesco Mastroianni. Tutta la dolcezza della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp unita alla genuinità dell’olio extravergine biologico, dell’Azienda Agricola Frantoio Badia di Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, ottenuto dalla cultivar autoctona Ottobratica, che sostituisce il burro nella ricetta. Una scelta di forte identità che in qualche modo ribalta le consuetudini e rende l’impatto soffice e profumato. Soddisfazione per l’esperimento pienamente riuscito da parte di Giuseppe Laria, Presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, che ha tra gli obiettivi anche quello di sensibilizzare al consumo di prodotti regionali.
Il panettone La Tropea Experience è stato presentato a Tropea, in occasione della cerimonia di accensione delle luminarie del Villaggio di Natale, alla presenza tra gli altri, del Sindaco Giovanni Macrì. Declinato ormai in tutte le sue sfumature, dal dolce al salato, nelle ricette tanto tradizionali quanto gourmet – sottolinea Daniele Cipollina, direttore marketing del Consorzio - la Cipolla Rossa di Tropea, si conferma essere ingrediente principe della Dieta Mediterranea, capace di esportare fuori dai confini regionali l’identità calabrese”.
ASCOLTA L’INTERVISTA A DANIELE CIPOLLINA
Il Consorzio Cipolla Rossa di Tropea igp nasce nel 2008 per tutelare e promuovere un prodotto unico ed esclusivo per storia, ambiente, coltura e lavorazione. L’alta qualità va tutelata rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato e i produttori associati al Consorzio garantiscono l’intera filiera agroalimentare.
Il mondo del dolce si confronta e cresce esponenzialmente
27 gennaio 2023
Un menu per celebrare l’anno del Coniglio
20 gennaio 2023
Il rosso “Guardiano del Faro” e un vermouth eoliano
17 gennaio 2023
Lo chef Andrea Antonini esprime talento ed eleganza allo stato puro
10 gennaio 2023
Gastronomia brasiliana protagonista in città
06 gennaio 2023
Vittorio Piozzo di Rosignano dedica allo zio un grandissimo vino
03 gennaio 2023