Da sette generazioni, precisamente dal 1861, a Montagna, in provincia di Bolzano e cuore dell’Alto Adige enologico, la famiglia Pfitscher mette passione, entusiasmo e professionalità nel coltivare con amore le uve e produrre vini che sonno piena espressione caratteriale del territorio.

 

«Noi Pfitscher siamo un po’ come i nostri vini: tanto diversi caratterialmente, ma sempre diretti e sinceri. La cosa più importante per noi è lavorare con l’obiettivo di riempire i vostri calici con eleganza, carattere e il meglio che la natura possa offrire» affermano i componenti della famiglia.

Intervista a Daniel e Hannes Pfitscher

ASCOLTA IL PODCAST

Oggi la famiglia Pfitscher è composta dal nonno Alfred, profondo conoscitore dei terreni e delle vigne, dal papà Klaus mastro di cantina, dalla mamma Monika che segue la parte amministrativa della cantina. I loro tre figli si sono perfettamente divisi i compiti con la figlia Marion, creativa e organizzatrice di eventi e i fratelli Daniel, responsabile della parte commerciale e Hannes, enologo di casa Pfitscher.

 

Spesso, ma non sempre, nel mondo del vino le famiglie lavorano insieme, nel caso dei Pfitsher, è un piacere capire che l’unione degli affetti diventa anche complicità nel condividere idee e sviluppo con comuni obiettivi professionali.

La cantina si trova a poca distanza dal centro abitato di Montagna, ed è stata concepita e realizzata per porre al centro i veri protagonisti: il vino e il territorio. Si tratta della prima cantina in Italia, ad aver ottenuto la certificazione dell’Agenzia CasaClima dell’Alto Adige. Visitarla diventa pertanto una vera e propria esperienza vinicola, e degustare Lagrein, Pinot Nero, Sauvignon o Lagrein Riserva di fronte alle ampie vetrate aperte sullo splendido panorama è davvero un momento imperdibile.

 

Vini di forte capacità espressiva, una linea stilistica precisa e con la schiena dritta, quella segnata da Hannes Pfitscher, alla ricerca sia nei vini da singolo vigneto, che nella collezione Tradition.

Come il Matan, Pinot Nero 100% dalle zone più pregiate di Montagna, le cui note aromatiche sono perfettamente bilanciate alla freschezza e all’eleganza di questo vino di bella struttura e dai pregevoli aromi di frutta del bosco. Proviene dalla vigna Fiè allo Sciliar, è un gioiello dell’Alto Adige, un luogo magico e bellissimo, e proprio lì, a 900 metri d’altezza, si trova la vigna Kathreinerfelder da cui provengono le uve di Sauvignon Blanc del Riserva Mathias. La spiccata mineralità, grazie ai terreni di porfido grigio e calcarei, si unisce alla potenza dei sentori fruttati. Un vino che al palato giunge ricco e pieno, concedendo un lungo finale che ripropone lo spettro olfattivo.

 

Di notevole livello anche due vini simbolici di queste terre. Il Gewürztraminer, Rutter Riserva, anch’esso da singolo vigneto a Egna, capace di unire armonia e delicatezza a d’un bel nerbo caratteriale. E il Lagrein, iconico vitigno che la famiglia Pfitsher lavora molto bene, consentendo alla morbidezza di non appannare la forza e a quest’ultima di non schiacciarne l’eleganza.