In cover, Luciano Gaudenzio, Nuvole nei pressi della Busa delle Vette, Parco nazionale Dolomiti Bellunesi © L’Altro Versante

I lati nascosti delle vette li svela la mostra Un paese mille paesaggi - le montagne d’Italia viste da l’Altro Versante, ospitata al Museo delle Civiltà di Roma, fino al 31 marzo. L’esposizione è figlia del progetto di Altro versante, nato nel 2014, grazie a tre fotografi Maurizio Biancarelli, Bruno D’Amicis, Luciano Gaudenzio e al regista Marco Rossitti.

Ascolta il podcast di FSNews Radio a cura di Federica Gheno

Scatti coinvolgenti che attirano stupore e ammirazione avvicinando il visitatore allo straordinario patrimonio naturale italiano. In particolare, sono celebrate e onorate le catene montuose, nella loro bellezza e varietà. Cento luoghi scelti tra le 20 regioni, dal Monte Bianco all’Etna, dalle Dolomiti a Campo Imperatore, riproposti con nuove angolazioni e privilegiando località remote.

Il progetto si avvale del patrocinio di numerosi parchi e riserve nazionali e regionali e del sostegno di Obiettivo Mediterraneo, associazione culturale dedita a promuovere e difendere il patrimonio paesaggistico e naturale della Regione Mediterranea.

Maurizio Biancarelli, Nebbia sulle creste affilate e ripidi pendii, Valle dei Calanchi, Alta Tuscia, Lazio © L’Altro Versante

Un percorso multimediale arricchisce l’esposizione con una selezione di foto dotata di un QR code da cui i visitatori potranno accedere a video e interventi dei fotografi che raccontano il contesto dove è nata l’immagine che hanno scattato e i dettagli tecnici.

 

Sono anche esposti degli oggetti di proprietà del Museo, collezioni etnografiche provenienti dalla mostra di Etnografia Italiana di Roma del 1911. Raccontano gli usi e i costumi delle tradizioni di alcune comunità montane italiane. Un piccolo nucleo, mai esposto prima, comprende i curiosi souvenir dedicati alla “montagna” raccolti dall’antropologa Annabella Rossi.

 

Slitte, ciaspole, ramponi, costumi tradizionali si aggiungono ai panorami, con uno sguardo sulla parte migliore dell’antropizzazione dei territori che tanto contribuiscono alla cultura dell’Italia.

Viaggia con Trenitalia

Scopri le offerte per raggiungere la Capitale