In cover, Duomo di Orvieto (TR) © P.E. Rolli, S. Ponti, L. Rolli/Italyart

Rendere accessibili e navigabili a 360 gradi opere artistiche e architettoniche del nostro Paese attraverso una mappa dinamica arricchita da informazioni dettagliate in italiano e inglese. È il progetto ItalyArt, realizzato dall’architetto romano Paolo Rolli per offrire gratuitamente visite digitali, multimediali e interattive attraverso una tecnologia evoluta.

 

Sul portale italyart.it (e in futuro con l’app dedicata) si possono vivere dal proprio smartphone, tablet o pc tour completi e immersivi in 400 musei statali e siti d’eccellenza grazie a immagini sferiche di altissima qualità. Oltre ad approfondire la scoperta di questi luoghi – alcuni dei quali inaccessibili e sconosciuti al pubblico – con un visore cardboard o 3D si può sperimentare una vera interazione emozionale muovendosi nello spazio. Un nuovo modo di viaggiare, anche quando fisicamente non è possibile, godendo della bellezza di centinaia di capolavori a completa disposizione.

Tempio di Hera, Selinunte (TP) © P.E. Rolli, S. Ponti, L. Rolli/Italyart

Paolo Rolli spiega così il suo progetto: «Oggi sono più che mai convinto che in tempi di Covid non si possa più prescindere dalla digitalizzazione immersiva dei luoghi della cultura, Per questo ho voluto renderli visibili a tutte le persone, anche a quelle con diverse abilità o diversi bisogni che non ne conoscono l’esistenza o non hanno possibilità di visitarle. Italyart è un progetto multimediale proiettato verso il futuro, frutto della ricerca e della creatività italiana. Una bottega digitale del terzo millennio che propone un modo diverso di vivere il viaggio, per conoscere e osservare senza alcuna interferenza ogni minimo dettaglio, prendendosi tutto il tempo necessario per vivere un’emozione intima con l’arte».

Articolo tratto da La Freccia