In cover, Drone Photo Awards - Foto dell’anno: Terje Kolaas, Pink-Footed Geese Meeting the Winter

Immaginate di aprire un grande raccoglitore pieno di immagini scattate da grandi fotografi internazionali e da giovani autori. Dentro ci sono foto di leopardi delle nevi, tigri, puma e giaguari ritratti sulle montagne dell’Himalaya o nella giungla.

 

Visioni incredibili catturate dal cielo, come quelle di uno stormo di oche dirette alle isole Svalbard di Terje Kolaas, vincitore del Drone Photo Awards, o di un surfista alle prese con un’onda spaventosa ripreso dall’alto da Phil de Glanville, primo classificato nella categoria Sport. Il premio per la Foto dell’anno in assoluto va a The Lake di Masoud Mirzaei, per la sua poetica interpretazione del lago Urmia in Azerbaijan, il più grande del Medio Oriente.

Foto dell’anno: Masoud Mirzaei The Lake (Iran)

Foto dell’anno: Masoud Mirzaei The Lake (Iran)

Questo raccoglitore, che continuerete a guardare e riguardare alla scoperta di nuove suggestioni, è il Siena Awards, il festival di fotografia e delle arti visive che dal 23 ottobre al 5 dicembre porta nella città toscana (e online) un ricco programma di mostre, workshop, conferenze e proiezioni.

 

Ospite d’eccezione è Steve Winter, fotoreporter americano del National Geographic, con Big Cats, una personale allestita negli spazi del Museo di storia naturale di Siena. Immagini che accompagnano i visitatori alla scoperta di alcuni dei gatti selvatici più sfuggenti al mondo, inquadrati nel loro habitat naturale. Dai grandi felini si passa alle barbarie inflitte dai bracconieri in Africa, Asia e Sud America. Le immagini del sudafricano Brent Stirton, esposte nel centro culturale La Tinaia a Sovicille (SI), accendono i riflettori sui traffici dei corni dei rinoceronti, sulla strage dei gorilla nel Parco nazionale di Virungae sugli insegnamenti rivolti ai ranger per sopravvivere ai gruppi paramilitari in Congo.

Drone Photo Awards - Primo classificato Sport: Phil De Glanville, Gold at the End of the Rainbow (Australia)

Drone Photo Awards - Primo classificato Sport: Phil De Glanville, Gold at the End of the Rainbow (Australia)

Gli spazi dell’ex distilleria dello Stellino, sempre alle porte di Siena, ospitano invece gli scatti vincitori delle 12 categorie del Sipa - Siena International Photo Awards, con la collettiva dal titolo Imagine all the people sharing all the world. Mentre I wonder if you can è la mostra che raccoglie le 19 categorie del Creative Photo Awards, il concorso internazionale dedicato alla fotografia artistica e creativa. Nove, infine, le categorie del Drone Photo Awards, i cui vincitori per le più belle immagini aeree sono protagonisti della rassegna Above us only sky allestita nel chiostro della Basilica di San Domenico, sempre nella città toscana.

Articolo tratto da La Freccia