Rendering dell’installazione di Marinella Senatore per il cortile di Palazzo Strozzi, realizzato da Prospettica

Una sorta di monumento effimero in cui ognuno possa trovare il proprio pezzetto di memoria collettiva per pensare a sé e alla relazione sociale, perché, quando non lo anticipa, l’arte il tempo lo attraversa e lo rappresenta per metafore.

Così We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri), il nuovo progetto di Marinella Senatore, tra le artiste italiane più attive a livello internazionale, a cura di Arturo Galansino, suggerisce una nuova riflessione sulla visione di comunità, prossimità e incontro, in questo 2020 in cui il concetto di distanziamento collettivo ha profondamente cambiato la quotidianità, pratica e psicologica, delle persone.

Una grande installazione magnetica e colorata, ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, che tanto ricorda gli allestimenti barocchi della Puglia, e pensata su misura per il cortile di Palazzo Strozzi a Firenze.

Espressione di un lavoro pluridisciplinare che Senatore dedica ai temi della partecipazione sociale e della costruzione di comunità attraverso la pratica performativa.

© Ela Bialkowska, OKNOstudio

La grande architettura luminosa plasma, attorno a sé, una piazza fisica e immaginata per ripensare lo spazio del cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi - che resterà sempre aperto, nonostante il museo sia chiuso -  in cui la città e la cittadinanza possano ritrovarsi. La luce dell’opera intesa anche come un eclatante ed espresso senso di resistenza e accoglienza della cultura, in questi tempi difficili e di chiusura dei luoghi di cultura: un cortocircuito per confermare che l’arte non ha mai smesso di accendere pensiero e suscitare domande. Parallelamente si dipana, un programma di workshop partecipativi, appositamente realizzati dall’artista per la dimensione online che approfondiscono i temi scaturiti dall’opera.

«L’arte è per me una piattaforma orizzontale», dichiara l’artista toscana, «su cui elementi diversi, ma di uguale valore, generano movimento energetico, capace di propagarsi e innescare altra energia, e quindi narrazione condivisa».

 

Fino al 7 febbraio 2021 anche un programma di workshop pubblici e attività da fruire online, rivolti a tutto il pubblico, con speciali attività per famiglie, scuole e adulti e un ciclo di dialoghi tra Marinella Senatore e Arturo Galansino con personalità internazionali del mondo dell’arte, e della creatività contemporanea.

 

L'installazione è visibile al pubblico gratuitamente nel Cortile di Palazzo Strozzi tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

 

Articolo tratto da La Freccia