In apertura la stagione del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla © Yasuko Kageyama-Opera di Roma 2016

Il cartellone estivo dell’Opera di Roma diventa un vero festival, con 50 serate fino al 10 agosto alle Terme di Caracalla, pensate per intrattenere ogni tipologia di pubblico. Il programma è ricco e variegato e prevede spettacoli di lirica, danza e teatro, concerti di musica sinfonica, jazz, pop e rassegne cinematografiche. 

Yasuko Kageyama-Opera di Roma,Circo Massimo 2020

Yasuko Kageyama-Opera di Roma,Circo Massimo 2020

Giuseppe Verdi è al centro dell’offerta dedicata all’Opera con La Traviata e Rigoletto. La proposta di danza si apre con Cenerentola che dal 1° al 4 luglio vede protagonisti étoiles, primi ballerini, solisti e il corpo di ballo dell’Opera di Roma. La musica sinfonica è rappresentata invece da un capolavoro indiscusso del genere: la Sinfonia n. 9 di Beethoven. A dirigere l’orchestra, il 9 luglio, sarà il maestro sudcoreano Myung-Whun Chung, alla sua prima volta a Caracalla.

Fabrizio Sansoni-Teatro dell'Opera di Roma 2021

Fabrizio Sansoni-Teatro dell'Opera di Roma 2021

Sono tanti, infatti, gli artisti coinvolti: i registi Damiano Michieletto e Lorenzo Mariani per l’opera, Roberto Bolle e Jacopo Tissi per la danza e Moni Ovadia per il teatro. Il sassofonista Stefano Di Battista e i giovanissimi gemelli Giovanni e Matteo Cutello allietano gli amanti del jazz mentre tra i cantanti pop sono attesi Antonello Venditti e Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, i Negramaro e Massimo Ranieri. La rassegna amplia non solo l’offerta ma anche gli spazi: alla consueta arena da 4.500 posti, il Teatro grande a ridosso delle antiche terme, si aggiunge il Teatro del portico, nell’area del cosiddetto Tempio di Giove, adatto ad accogliere nuovi e differenti generi.