C’è poco da discutere: Lorella Cuccarini è una che lo spettacolo lo sa fare. Un esempio? La serata delle cover all’ultimo Festival di Sanremo quando, insieme al rapper Olly, ha intonato la hit che è la sua bandiera: La notte vola. Di colpo è ritornata a essere la più amata dagli italiani, che hanno letteralmente intasato i social di complimenti. In effetti, Cuccarini non sembra essere stata minimamente scalfita dal tempo: resta una showgirl completa, capace di passare da format di successo come Fantastico e Paperissima a musical da record tra cui Grease e Rapunzel fino a dischi e serie tv (chi non ricorda il cult Piazza di Spagna?). Oggi è nel corpo docente del talent show Amici di Maria De Filippi, la cui fase finale parte il 18 marzo su Canale 5.

Con Amici hai avuto un’altra rinascita.

Iniziare un nuovo corso, con un ruolo inedito. E stare insieme ai giovani è rigenerante.

Pronta per il serale?

È la cartina di tornasole di un anno di lavoro, un momento stimolante dal punto di vista creativo. Al serale, come sempre, ci aspettiamo un grande show: non vedo l’ora di fare i numeri corali, mescolando canto e ballo.

C’è qualcosa che, a questo punto della tua carriera, vorresti fare?

Mi sento veramente viva e compresa, in senso totale, a teatro. Sono in un momento della mia vita in cui non scalpito per essere protagonista assoluta. Abbraccio progetti che mi rendono felice e nei quali so di poter dare il massimo. Come Amici, una dimensione in cui mi trovo benissimo.

Ti sei sempre messa in gioco. Chi ti ha insegnato a farlo?

Ho imparato a prendermi meno sul serio quando ho cominciato a lavorare con Antonio Ricci a Odiens e Paperissima. Col tempo si raggiungono una consapevolezza e una leggerezza che fanno affrontare le cose con spirito diverso. Da giovani è normale temere di essere giudicati.

A quando uno show con le tue grandi hit o un nuovo progetto discografico?

Sto già lavorando a uno spettacolo teatrale, scritto da Gabriele Pignotta, che non è autocelebrativo ma mi permette un racconto con momenti amarcord. Sto pensando anche alla musica: mi è tornata voglia di cantare dopo la partecipazione al brano Un pacco per te del gruppo Il Pagante e il featuring nel disco di Cristina D’Avena sulle note di Magica Doremì. Non è detto che non succeda qualcosa prima dell’estate.

Oggi chi è Lorella Cuccarini?

Nei miei occhi vedo ancora l’entusiasmo di una ventenne nel corpo di una donna serena, che vive un momento appagante della vita. Mi sento amata, vivo bene gli anni che passano e sono felice di aver trasferito ai miei figli un bel bagaglio di valori ed esperienze. Amo quello che faccio e voglio continuare ad alzare sempre la posta: solo quando non avrò più quel brivido deciderò di appendere le scarpette al chiodo.