Sono amatissimi dai bambini ma anche dalle loro famiglie. Macinano milioni di follower sui social e di visite sul canale YouTube, dove dal 2014 condividono la loro vita. I Me contro Te sono un vero fenomeno capace di realizzare progetti sempre nuovi: dal serial Me contro Te: la famiglia reale su Prime Video al nuovo film Me contro Te: Missione giungla (ora nei cinema) fino al tour dello show che parte l’11 febbraio da Ancona. I fidanzatini Sofì e Luì – al secolo Sofia Scalia e Luigi Calagna – sono i beniamini dei giovanissimi e usano la popolarità per lanciare messaggi positivi come il valore dell’amicizia, la salvaguardia del pianeta e l’emancipazione femminile.

Vi siete mai chiesti perché proprio voi?

[S] È una domanda che ci siamo posti più volte. Noi cerchiamo di essere sempre noi stessi, divertirci e trasmettere serenità e allegria. Forse al pubblico piace questo.

Dopo il cinema vi aspetta un tour?

[L] Visto il grande successo delle prime date, abbiamo deciso di continuare i concerti nei palazzetti e aggiungere nuove città. Siamo live da febbraio fino ad aprile in città come Milano, Torino, Padova, Ancona, Firenze, Roma, Bari e Catania.

[S] Cantiamo e balliamo, tra effetti speciali, fuochi d’artificio e tanti colpi di scena. A questo si aggiungono anche le canzoni del film Missione Giungla. L’allegria è assicurata.

La più grande soddisfazione nella vostra carriera?

[L] Siamo grati ogni giorno per gli importantissimi traguardi raggiunti, come il riconoscimento ricevuto dal Moige (Movimento italiano genitori, ndr) per il carattere educativo del nostro canale e il Premio del pubblico ai David di Donatello 2022 per il film Me contro Te - Il mistero della scuola incantata, che ha ottenuto anche il Biglietto d’oro per il numero di spettatori in sala.

La difficoltà maggiore di lavorare con la persona che si ama?

[S] Per fortuna abbiamo caratteri molto compatibili e, stando insieme da dieci anni, facciamo tesoro della nostra diversità senza litigi ma con confronti costruttivi. È la nostra più grande forza.

Il vostro rapporto col treno?

[L] Amiamo utilizzarlo: è comodo e veloce. Percorriamo molto spesso la tratta Milano-Roma ed è incredibile quante cose riusciamo a fare seduti comodamente in carrozza: lavoriamo al computer ma ci dedichiamo anche al relax.

Il viaggio più bello che avete fatto?

[S] Ai Caraibi, in Repubblica Dominicana, per i nostri dieci anni di fidanzamento. Oltre al mare e ai paesaggi stupendi abbiamo conosciuto nuove culture: è stato bellissimo.

Chi siete oggi?

[L] Due ragazzi che con le loro forze hanno costruito un mondo che prima non esisteva. Siamo molto fieri e speriamo che la nostra storia sia d’ispirazione per le nuove generazioni.

Ma è vero che siete in procinto di sposarvi?

[S] Sì. Dopo la proposta super romantica di Luì sul Lago di Como stiamo pensando al matrimonio. Ci impegneremo al massimo perché sia un evento capace di far sognare. Non vediamo l’ora, ma l’organizzazione richiederà qualche anno.