Dopo le avventure di Avengers: Endgame ritornano le vicissitudini di Thor, il dio del tuono impersonato da Chris Hemsworth che, in questa pellicola (da oggi nei cinema), è alle prese con un viaggio alla ricerca della pace interiore. Poi però si trova ad affrontare Gorr, il macellatore di dei, perfido villain - con il volto del bravissimo ed istrionico Christian Bale - divorato dalla sete di vendetta e dalla totale perdita di amore. Per combattere il cattivone di turno, il figlio di Odino chiede aiuto a Re Valchiria (Tessa Thompson) e Korg (il regista del film, Taika Waititi), ma a sorpresa arriva anche la sua ex fidanzata Jane Foster (Natalie Portman) che riesce, inspiegabilmente, a brandire il magico martello Mjolnir, proprio come un tempo, prima che fosse distrutto da Hela, faceva il possente Thor. Ecco la trama di Thor: Love and Thunder, ennesimo cinecomic targato Marvel che traghetta spettatori e appassionati verso la fase cinque del Marvel Cinematic Universe. 

 

Di più meglio non dire, visto che il rischio spoiler è particolarmente alto. Le uniche novità che si possono sciorinare (perché già rivelate) sono la presenza di Russell Crowe nel ruolo di Zeus (ebbene sì, il Marvel Cinematic Univers è zeppo di divinità), dei Guardiani della Galassia (capitanati da Chris Pratt) e di Matt Damon, Sam Neill e Luke Hemsworth nelle parti di tre attori che impersonano Loki, Odino e Thor, come già visto in Thor: Ragnarok. Oltre a questo da non perdere le succose scene post credit che, come di consueto, svelano qualche anticipazione su ciò che accadrà. 

Per il resto la colonna sonora è pazzesca, come di consueto il regista Taika Waititi infarcisce il cinecomic di momenti comici. E ci si appassiona al malvagio Gorr anche se il personaggio interpretato da Bale, in post produzione, ha subìto parecchi tagli per alcune scene giudicate, da Disney, troppo inquietanti.

Christian Bale nei panni di Gorr, il macellatore di dei

Thor: Love and Thunder avvicina il pubblico verso la fine dalla Fase 4 aprendo le porte alla Fase 5 che, si spera, infiammerà le speranze dei fan di vedere le mitiche Secret Wars sul grande schermo. Nel frattempo, oltre al serial She-Hulk (in arrivo ad agosto su Disney+) entro l'estate 2023 potremmo avere le idee più chiare con Black Panther: Wakanda Forever (nei cinema l'11 novembre), The Marvels (nei cinema il 17 febbraio 2023), Guardiani della galassia Vol.3 (nei cinema il 5 maggio 2023) e Ant-Man and the Wasp: Quantumania (in uscita il 28 luglio 2023).