Dopo due anni di celebrazioni online per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria da covid-19, torna finalmente dal vivo il Rino Gaetano Day, manifestazione organizzata da Anna e Alessandro Gaetano giunta alla dodicesima edizione. Il grande evento musicale per ricordare il geniale cantautore (a 41 anni dalla sua prematura scomparsa) si svolge - eccezionalmente! - in due date, il 2 e 3 giugno, al Sessantotto Village di Roma, tornando vicino ai luoghi in cui Rino ha trascorso l'infanzia ed è crsciuto artisticamente.

 

A presentare il doppio appuntamento, che ogni anno fa registrare oltre 20mila spettatori, è la cantautrice Mille con la Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale di uno degli artisti più significativi del nostro Paese, capace di dar vita a brani indimenticabili, sempre attuali, ironici e che fanno ormai parte del nostro immaginario musicale.

 

La serata del 2 giugno vede le esibizioni di Vittoria e Francesco Bastianini, per entrare nel vivocon la partecipazione di due special guest: Tricarico e NaElia.

Il 3 giugno, l’apertura sarà affidata ai Casinò Luna, con ospiti Rachele Bastreghi e Andrea Strange.

 

Per ripercorrere il viaggio musicale di Rino, la scaletta sarà diversa nelle due date, ma non mancheranno i grandi successi entrati nel cuore del pubblico di tre generazioni.

 

Come da tradizione, non manca il concerto della Rino Gaetano Band, tribute band ufficiale, fondata nel 1999 dalla sorella Anna, e formata dal nipote Alessandro Gaetano, Ivan Almadori, Alberto Lombardi, Fabio Fraschini, Marco Rovinelli, Michele Amadori.

Rino Gaetano Band - Foto: Alejandro Joaquin Soto

La tribute band, con più di 23 anni di attività, ha calcato i palchi di tutta Italia, condividendo momenti indimenticabili e canzoni con i numerosissimi fan Rino, ma soprattutto per diffonderne gli ideali con hit piene di originali spunti sulla vita.

 

Un memorial fatto di musica e solidarietà, che nelle varie edizioni ha accolto diversi enti benefici per supportare il loro impegno sociale e solidale, e che quest’anno sposa la causa di Unicef Italia.

 

L’evento, la cui direzione artistica e di produzione è a cura di Alessandro Gaetano e Miranda Shkurtaj. apre la rassegna di spettacoli proposti dal Sessantotto Village, manifestazione promossa da “Roma Culture”.