Come, quanto e perché sono cambiati gli italiani nel corso delle generazioni? Ma sono poi così cambiati? Sono riusciti a tenersi al passo della società? Tutte domande alle quali risponde Italiani fantastici e dove trovarli, candid camera show alla maniera dell'indimenticabile Nanny Loi (che il format omaggio in ogni puntata) che cerca di mostrare la vera faccia italica in merito a pregiudizi e open mind. Al timone delo programma che segna la prima produzione estiva del day time c'è Alessandro Di Sarno, la ormai ex iena di Italia1 che vanta un curriculum di tutto rispetto passato per Markette su La7, Quelli che... e Sbandati su Rai2 e - appunto - Le iene. Sarà lo stesso conduttore - insieme agli attori Camilla Carnevali, Federica Strozzi e Fausto Morabito a mascherarsi e "recitare" per dare corpo alle candid. 

 

Sarno ha trovato al suo fianco Giorgio John Squarcia, ideatore del programma che ha preso parte a cult come Le Iene, Striscia la Notizia, Scherzi a Parte e Matrix. Oltre ad aver diretto documentari, spot pubblicitari e serie tv.

 

Ma veniamo alle vere protagoniste della trasmissione: le candid camera. Tutte traggono spunto dalla cronaca. Tra i temi trattati ci sono le risse tra genitori ai match calcistici dei figli, l'ambizione di partecipare ai reality show, i licenziamenti comunicati su Whatsapp o, ancora, i ristoratori che non trovano adesioni, i casting con registi molestatori, i viaggi in un hotel di lusso con improbabili regole da accettare, il rifiuto di un pastry chef a preparare la torta nuziale a una coppia omosex e il dilemma tra famiglia e carriera.

 

Le reazioni dei protagonisti non saranno affatto scontate e, anzi, regaleranno un nuovo modo di vedere i nostri concittadini. Offrendo, al contempo, uno spunto per dialogare su temi di stretta attualità che attingono dalla società e i costumi. 

 

L'appuntamento è fino alla fine di giugno, alle 14:00, su Rai2 e in streaming su Raiplay.