In apertura uno scatto dell scorsa edizione

Torna dal 15 al 17 giugno il Festival del Giornalismo di Siena, un evento deontologico organizzato da Gruppo Stampa Autonomo Siena (rappresentato ai microfoni di FSNews Radio dalla Presidente Giovanna Romano) e sostenuto da Regione Toscana, Consiglio Regionale Toscana, Comune di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Federazione Nazionale della Stampa e Associazione Stampa Toscana.

ASCOLTA L'INTERVISTA A GIOVANNA ROMANO

 

Un ritorno atteso che vedrà in programma sette incontri tematici aperti alla cittadinanza, in location suggestive come i Musei e le Sedi delle Contrade (Bruco, Chiocciola, Giraffa, Istrice, Lupa, Nicchio e Torre le “consorelle” che ospiteranno i corsi in questa edizione 2023) a dimostrazione di come il Festival abbia creato un forte legame con il tessuto sociale senese. Gli eventi in totale richiameranno 250 giornalisti provenienti da tutta Italia che avranno l’opportunità di ricevere 23 crediti formativi (di cui 12 deontologici) validi per completare i trienni 2020-2022 e 2023-2025.

Festival del Giornalismo di Siena

La locandina del Festival del Giornalismo di Siena

Giovanna Romano sul Festival «La seconda edizione del Festival guarda all'attualità e affronta temi legati alla cybersicurezza, alla geopolitica, alla comunicazione sociale di Papa Francesco, ma anche a quella politica con una riflessione deontologica sul ruolo dei giornalisti. Sarà dato spazio al territorio e alle celebrazioni dei 60 anni dell'Ordine dei Giornalisti. Per tutti sarà un'occasione utile per riflettere sulla storia e sul futuro del giornalismo. Ringrazio le Contrade che ancora una volta ci aprono le porte, rendendo questo Festival unico al mondo, come unico è il mondo delle Contrade».

 

Da quest’anno, inoltre, il Festival del Giornalismo di Siena è gemellato con i Festival del Giornalismo di Verona e con il Festival di Ronchi dei Legionari, un legame importante che rispecchia la mission del Gruppo Stampa volta a valorizzare una professione che prima di essere tale è una vera e propria passione.