Il Salone Internazionale del Libro di Torino è cominciato. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, oltre a essere vettore ufficiale con il brand Trenitalia, è anche presente con uno stand. Nello spazio non mancano le incursioni di scrittori e personaggi dello spettaccolo. Giovedì, nella giornata di apertura, è venuta ospite la Gialappa's Band. Il trio comico oggi  è diventato un duo perché Carlo Taranto - come affermano Giorgio Gherarducci e Marco Santin - «non ha più voglia di lavorare». La coppia milanese è stata alla manifestazione anche per presentare il libro "Mai dire noi", un racconto autobiografico della loro decennale carriera artistica. 

 

GUARDA L'INTERVISTA ALLA GIALAPPA'S BAND

Giovedì è stato anche il giorno dell'inizio delle registrazioni della seconda stagione di "4 ore e 45 minuti. Il tempo di un libro" il podcast letterario di FSNews.it (di prossima pubblicazione). Max Angioni è stato l'ospite della prima puntata con il suo libro di esordio "Mistero brutto. Il Vangelo secondo me". Il comico ha approfittato anche per raccontare la scalata nel mondo dello spettacolo. «Rispetto a quando non ero famoso - ha raccontato allo stand FS - è cambiato il modo con cui le persone si relazionano con me. Quando, per esempio, entro dal ferramenta per comprare dei chiodi, non riesco sempre ad acquistarli. Si mettono a ridere, pensano che sia una battuta». 

 

Nel pomeriggio di venerdì, invece, è andato in scena l'evento organizzato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane: “La parità di genere anche sì!”. L’argomento è stato l'empowerment femminile e della parità di genere sul posto di lavoro e non solo. Sono intervenuti Francesca Baraghini, Milena Bertolini, Lorenzo Gasparrini, Vera Gheno e Maria Luisa Grilletta.

 

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI 

 

Anche un'altra società del Gruppo FS è stata presente al Salone del Libro. ANAS è stata, infatti, protagonista presso la sala Sardegna del padiglione Oval all'appuntamento “Sulle strade d’Ogliastra” dove si è presentato l’omonimo volume dedicato al ritrovamento del complesso archeologico di Fusti ‘e Carca, rinvenuto durante i lavori di realizzazione di un tratto della nuova SS125, a Tertenia. 

 

L'INTERVISTA A FRANCESCO RUOCCO, RESPONSABILE STRUTTURA TERRITORIALE ANAS SARDEGNA 

Arriviamo a sabato 20 maggio, stand del Gruppo FS ancora protagonista. Alle 12 è andato in scena il talk "Le regioni in treno" con gli interventi di Marco Della Monica, direttore regionale Trenitalia Piemonte e Francesco Zamichieli, direttore Iniziative Speciali presso Giunti Editore. Il tema è la pubblicazione nata dalla collaborazione tra le due realtà dal nome "I regionali da vivere". Si tratta di una collana dedicata ai luoghi più suggestivi e amati delle regioni italiane, naturalmente raggiungibili in treno con il trasporto regionale, il modo più sostenibile per viaggiare non solo per studio e lavoro, ma anche per godersi il tempo libero. Evidenza particolare è stata data alla regione Piemonte, padrona di casa della manifestazione, con tanti consigli utili per scopire le bellezze, la cultura e l'enogastronomia del territorio.