La Franciacorta è un bellissimo fazzoletto di terra tra le colline bresciane con il lago di Iseo a impreziosirne il tratto. Proprio a pochi chilometri dalle sue sponde, a Corte Franca, servita dal sistema ferroviario regionale, troviamo i vigneti dei fratelli Bosio. Cesare e Laura hanno ampliato nel tempo l’azienda di famiglia, oggi una nuova elegante e funzionale cantina, una zona di degustazione e, soprattutto, alta qualità delle loro bollicine.

Cesare, enologo e agronomo, aveva fin dall’inizio e ha ben chiaro che il territorio di Timoline di Cortefranca, dove si estendono i loro venti ettari di proprietà, è caratterizzato da una decisa escursione termica, grazie alla quale le uve lavorate con cura danno grandi risultati.

Cantina fratelli Bosio Franciacorta

La vicinanza del lago che mitiga i venti dalla Valcamonica è un ulteriore beneficio per i Franciacorta Bosio, dona infatti freschezza e bella identità. Vini rigorosi e mai banali, capaci di affascinare innanzitutto all’olfatto con note fruttate, eleganti e floreali, a volte speziate e davvero notevoli nelle riserve.

Vigneto della Franciacorta

Spiccata personalità che si ritrova nel Boschedor, Brut Millesimato che matura sui lieviti per 50 mesi. Un 50% Pinot Nero e 50 Chardonnay, presenta un colore giallo intenso e un bouquet elegante, con note speziate e di lieviti. Al palato giunge importante, fresco, complesso e dona una beva di grande respiro. Il Girolamo Bosio Riserva del fondatore a maggioranza di Pinot Nero raggiunge la ragguardevole cifra di 72 mesi sui lieviti. Dal finissimo perlage, è felicemente pieno e ricco, morbido al palato e di nobile carattere. Da provare anche il “Saten” con piacevoli note di fiori e un sorso sapido e complesso.

Cesare e Laura Bosio

Una qualità in crescita costante quella dei Bosio, che si sono affermati tra i migliori produttori della denominazione, per averne prova ecco il Rosé, un cento per cento di uve Pinot Nero. Un metodo classico davvero affascinante per molti aspetti, dal colore brillante, morbido e setoso, ai profumi, una giostra di agrumi, bosco e sottobosco al gusto che porta al palato, fatto di eleganza, espressività, freschezza e sapidità, che avvolge come un manto l’esperienza del sorso.