La cena inizia alle 20.30 con un fischio così da simulare la partenza del viaggio.

Si torna indietro nel tempo grazie agli ambienti unici e suggestivi che, perfettamente restaurati, suscitano vere emozioni.

Siamo a bordo di un’autentica carrozza d’epoca, classe 1921: un prototipo del treno reale che è stata rigenerata e riportata a nuova vita.

Il Treno Reale | Carrozza Ristorante nasce come un viaggio nel tempo, che “racconta” una storia straordinaria, un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavalli con quelli rapidi, effettuati con sbuffanti locomotive a vapore e carrozze arredate con velluti, ottoni e legni pregiati. Rievocarne i fasti e l’atmosfera, per farne il simbolo di un’epoca, è stato l’inizio di un accurato progetto di recupero filologico. Per la sua realizzazione Palazzo di Varignana ha coinvolto architetti, scenografi, studiosi di carrozze reali dell’epoca, oltre a esperti artigiani per le minuziose decorazioni in foglia d’oro e all’artista di fama internazionale Giovanni Bressana per la decorazione artistica pittorica.

Questo gioiello artistico fa da cornice alla raffinata proposta culinaria del resort, adagiato sui dolci colli bolognesi. 

Un menu che prende spunto dai percorsi e dal periodo storico del Treno Reale per accompagnare gli ospiti in un vero e proprio viaggio gastronomico nel tempo, nei sapori e nelle antiche tecniche di preparazioni dei piatti. Tra le proposte più emblematiche “Risotto al Sangiovese Palazzo di Varignana mantecato all’olio EVO Stiffonte, fonduta al Parmigiano, guanciale fondente” e “Crespella farcita al mascarpone di latteria, mandorle del Podere Rio Rosso e crema inglese alle pere”.

Il Treno Reale-Carrozza Ristorante completa l’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana, affiancando il Grifone, con la sua proposta fine dining, Aurevo Pool Restaurant con la sua cucina oliocentrica contemporanea; Le Marzoline, dedicata alla cucina tradizionale emiliana.

 

Palazzo di Varignana domina dall'alto il paese da cui prende il nome. Cuore del Resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705, ristrutturato rispettando il fascino della sua storia. L’edificio storico principale è circondato da un borgo contemporaneo costruito in pietra, secondo un’architettura coerente ed armonica col paesaggio circostante. Attorno al complesso si estendono 30 ettari di terreno che comprendono uno splendido Giardino Ornamentale, inserito nel prestigioso network Grandi Giardini Italiani.

Completa il quadro un’offerta di benessere a 360 gradi con gli oltre 4.000 mq di Varsana SPA, programmi di remise en forme studiati secondo il Metodo Acquaviva, campi sportivi e percorsi outdoor. 

Palazzo di Varignana è una storia che parla di recupero e di rigenerazione di edifici storici, terreni, casali rurali abbandonati e colture antiche che si erano perdute e che oggi si estendono su 650 ettari. Sono state ripristinati 242 ettari di antiche varietà di olivi autoctoni, 57 ettari di vigneti, tremila metri di orto, un vasto frutteto e una originalissima e rara produzione di zafferano.

L’Olio Extravergine di Oliva di Palazzo di Varignana ha ottenuto la Denominazione Comunale d’Origine da parte del Comune di Bologna, distinguendosi nel panorama delle eccellenze locali. Il Comune di Bologna ha deciso di istituire la propria Denominazione Comunale (De.Co.), al fine di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio e come strumento di promozione dell’immagine di Bologna.

Un progetto che si basa su valori fondanti: Tradizione, Territorio, Eccellenza e Salute.