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Sala Blu di Rho Fiera Expo Milano 2015: 430 servizi di assistenza nei primi due mesi dell'Esposizione Universale

Aperta tutti i giorni inclusi i festivi dalle 8 alle 23.

Milano, 6 luglio 2015

Sono stati 430 i servizi di assistenza ai viaggiatori a ridotta mobilità e disabilità effettuati, nei primi due mesi dell’Esposizione Universale, dalla Sala Blu di Rho Fiera Milano Expo 2015.

In particolare il 19,3% per persone disabili deambulanti, il 56% per viaggiatori in carrozzina, il 22,6% per i clienti non vedenti e ipovedenti, il 2,1% per non udenti e ipoudenti.

La Sala Blu di Rho Fiera Milano Expo 2015, aperta tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 8 alle 23 è collegata direttamente al sito dell’Esposizione Universale e posizionata nel sottopassaggio pedonale della stazione, in corrispondenza della scala di accesso ai binari 4 e 5.

E’ facilmente raggiungibile, utilizzando percorsi attrezzati con scale mobili, ascensori e rampe, da:

  • entrata principale stazione Rho Fiera Expo Milano 2015

  • parcheggio (con posti riservati) di via Risorgimento, collegato al sottopasso da scale mobili e ascensore panoramico

  • fermata metropolitana interna alla stazione ferroviaria

  • ingresso “Ovest Triulza” all’area dell’Expo

La Sala Blu (70 metri quadri) di Rete Ferroviaria Italiana fornisce, con i due desk di accoglienza, informazioni e gestisce le prenotazioni dei servizi offerti: accompagnamento dal “punto di incontro” concordato con il viaggiatore fino al binario di partenza, accesso al treno fino al posto assegnato (in partenza) e accompagnamento (in arrivo) dal posto occupato sul treno fino all’uscita dalla stazione o a un altro treno scelto per proseguire il viaggio.

Il servizio di assistenza della Sala Blu, gratuito, comprende se necessario la messa a disposizione di sedia a rotella, la salita/discesa dal treno tramite carrello elevatore, il trasporto di un bagaglio.

I servizi delle Sale Blu di Milano Centrale e Rho Fiera Expo Milano 2015 sono prenotabili recandosi di persona alla Sala Blu; telefonando al numero verde gratuito 800 90 60 60, raggiungibile da rete fissa; oppure al numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60, raggiungibile da rete fissa e mobile; scrivendo una e-mail all’indirizzo SalaBlu.MILANO@rfi.it. I tempi di preavviso rispetto all’erogazione del servizio e altri dettagli sono pubblicate nella sezione Accessibilità stazioni sul sito di RFI.

In Lombardia i servizi di assistenza nelle 30 stazioni del network regionale sono coordinati dalla Sala Blu di Milano Centrale che dall’1 maggio ha effettuato oltre 6.700 servizi di assistenza a persone con disabilità. Dall’inizio del 2015 la Sala Blu di Milano Centrale ha registrato un incremento del 22% degli interventi effettuati rispetto all’anno precedente.