Pronti per il primo ponte d’estate? La Festa della Repubblica del 2 giugno, infatti, offre l’opportunità di tre giorni consecutivi di riposo dal lavoro e dalla quotidianità. Giorni che potrebbero rappresentare il primo assaggio di estate del 2023. Da nord a sud della penisola, dalle montagne alle spiagge, dai borghi storici alle città d’arte, sono tante le mete raggiungibili comodamente in treno o con le soluzioni intermodali di Trenitalia, lasciando l’automobile in garage, evitando il traffico e lo stress del parcheggio per raggiungere le proprie mete badando alla sostenibilità e anche alla propria sicurezza. Se ancora non avete pianificato nulla, ecco alcune idee di viaggio last minute per il vostro fine settimana del 2 giugno.

In treno tra i trabocchi di Abruzzo e Molise 

 

Scopri il fascino dei trabocchi con il treno. Una volta raggiunta Pescara (con Intercity o Le Frecce), il Regionale di Trenitalia ti accompagna fino a Termoli lungo 60 km di costa, tra le più incantevoli tratte dell’intero litorale adriatico, alla scoperta dei più suggestivi trabocchi. E se sei un amante delle due ruote, in Abruzzo puoi portare gratis la tua bici in treno e poi da tutte le stazioni della linea Pescara-Termoli puoi raggiungere facilmente la Via Verde, la pista ciclabile attrezzata che scorre adiacente al tracciato ferroviario, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sui faraglioni di Ortona, sui trabocchi di S. Vito, Fossacesia e Torino di Sangro, sulla Riserva di Punta Aderci e i promontori di Punta di Acquabella e Ponte Ferruccio.

 

Foto trabocchi

Paestum in treno: tra spiagge e archeologia 

 

Nel nome del trasporto intermodale, grazie al servizio Paestum Link di Trenitalia (combinazione treno + bus), le stazioni ferroviarie di Paestum e Capaccio ora sono più vicine al Parco Archeologico di Paestum e alle spiagge di Via Laura e Santa Venere.

Arrivati alla stazione di Paestum e Capaccio, infatti, potrete raggiungere le località di Paestum Parco Archeologico, Paestum Via Laura Mare, Paestum Santa Venere con i mezzi di Busitalia (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS). Dalla stazione di Capaccio, inoltre, potrete raggiungere anche Capaccio archeologico a Piazza dei Martiri. Per acquistare il biglietto combinato è sufficiente digitare nei canali di vendita come stazione di arrivo o di partenza Paestum Parco Archeologico; Paestum via Laura Mare; Paestum Santa Venere; Capaccio Archeologico.

 

A bocca aperta tra le meraviglie delle città Toscane

 

Vuoi visitare i tesori della cultura rinascimentale e medievale della Toscana? Con Trenitalia puoi farlo in treno, grazie all’iniziativa Tuscany Line che ti permette di raggiungere Firenze, PisaLucca e Pistoia. Una vasta offerta di collegamenti tutti i giorni della settimana per raggiungere e visitare monumenti, musei, eventi e tour guidati all’insegna dell’arte, della cultura e del buon vivere in Toscana.

Foto Paestum

Puglia, il sole, il mare e i trulli

 

In attesa che la stagione estiva entri nel vivo, puoi raggiungere la Puglia anche per visitare le sue aree interne e i paesi dei Trulli come Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca. Con il Trulli link, vivi un gradevole viaggio in treno fino a Bari dove un comodo bus ti aspetta per accompagnarti attraverso la Valle d’Itria e i suoi borghi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Lo spettacolo naturalistico dell’Isola d’Elba in treno + traghetto

 

L’intermodalità del Gruppo FS ti permette di raggiungere l’Isola d’Elba con una soluzione integrata treno + traghetto. Immersa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’Isola d’Elba è raggiungibile con Elba Link che vi consente di viaggiare con il Regionale fino a Piombino Marittima e da lì salire sul traghetto che vi porta poi nel cuore dell’isola. Il tutto con un biglietto combinato, acquistabile in un’unica soluzione, scegliendo come destinazione o arrivo una delle stazioni dell’Elba: Portoferraio, Rio Marina o Elba Cavo.

 

Isola d'Elba

Camminando tra i tesori naturalistici delle Dolomiti

 

Se siete amanti della montagna, anche fuori dalla stagione sciistica e volete dedicare il vostro weekend del 2 giugno alle escursioni tra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti, potete raggiungere in treno la Valle dell’Agordino, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, dove si trovano le località di Agordo, Alleghe, Caprile e Arabba. La collaborazione tra Trenitalia e DolomitiBus, infatti, permette un servizio combinato treno + bus con navetta in partenza dalla stazione di Belluno fino ad Arabba