Porte aperte alla storia e alla ricchezza della nobiltà, in occasione dei Rolly Days, uno dei più grandi eventi culturali a Genova. Dal 28 aprile al 1° maggio, più di 30 edifici compresi nel sito Unesco Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli e alcune ville suburbane del Ponente accolgono i visitatori nelle loro dimore più belle. Tema dell’anno El Siglo de Los Genoveses che sottolinea il legame del mare delle famiglie aristocratiche nel periodo d’oro della repubblica marinara. 

Il mare è raccontato attraverso le storie delle famiglie genovesi, i commerci e le operazioni finanziarie dei banchieri, le vicende di luoghi e persone che hanno fatto la storia di Genova.

Novità dell’anno è l’apertura di tutti e 12 i palazzi di Strada Nuova, la sontuosa via rinascimentale. Il pubblico, inoltre, potrà entrare nelle ville di grandi armatori come Adamo Centurione, amico e collaboratore di Andrea Doria, o di protagonisti dei commerci mediterranei come i Lomellini, che smerciavano il corallo in tutta Europa. La loro villa di Pegli, oggi Villa Lomellini Rostan, è un’altra delle novità di questa edizione, raggiungibile anche via mare, come gli ospiti di qualche secolo fa.

 

Nei palazzi in città e nelle ville del Ponente il mare è protagonista anche negli spettacolari cicli di affreschi, dalle Storie di Giasone e degli Argonauti, nella villa di Pegli di Adamo Centurione, alle vicende di Ulisse nel grande salone affrescato da Luca Cambiaso nella dimora di Gerolamo Grimaldi.

 

Il centro storico è un altro focus di questa edizione: attorno a piazza Banchi aprono dimore straordinarie, come quella di Ambrogio di Negro o quella di Gio.Battista Lercari, uno degli uomini più ricchi di allora. Si può tornare nelle dimore di Brancaleone Grillo e di Nicolò Cattaneo della Volta o del Doge Ferretto. Palazzo San Giorgio, aperto per l’occasione, racconta la straordinaria storia finanziaria della città

 

Come sempre, l’evento riporta in vita i luoghi storici genovesi attraverso la competenza e la passione dei Divulgatori scientifici. Con i loro racconti illuminano architetture, fanno vivere i dipinti, le sculture, gli arazzi, gli argenti di quelle dimore uniche al mondo, dando corpo alle storie straordinarie dei proprietari.

 

Alcuni siti monumentali, poi, saranno aperti anche a giugno, in occasione dell’arrivo a Genova di The Ocean Race, la più importante regata attorno al mondo che, per la prima volta, finisce il suo viaggio in Italia.