Quattro luoghi simbolici, quattro tappe di un viaggio che parte da un piccolo borgo del Sud Italia, passa da Gerusalemme e Parigi e termina in una delle Basiliche più imponenti dell’architettura cristiana: quella di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, con il Gruppo Fs Italiane come Special Partner, nel reportage “Passione”, in onda giovedì 14 aprile alle 15.25 su Rai 3

A condurre il documentario Simona Vanni, che in vista della Pasqua, in compagnia dell’ideatore del reportage Padre Enzo Fortunato, compirà un viaggio nella “Passione” di Gesù, nei suoi simboli e nei suoi luoghi più significativi.

 

Un percorso che parte da Scala, piccolo paese della Costiera Amalfitana, nel cui Duomo si conserva il Santissimo Crocifisso, una delle croci più suggestive del Medioevo, per poi arrivare al Santo Sepolcro di Gerusalemme, luogo della crocifissione, sepoltura e resurrezione di Cristo, la cui spiritualità è custodita da greci, armeni, etiopi, siriani, copti e francescani.

Per la seconda tappa, invece, i due “viaggiatori” voleranno in Francia, per visitare la Cattedrale di Notre di Dame a Parigi. Qui ad attenderli ci sarà il tenore Andrea Bocelli, che racconterà il suo rapporto con la musica e con il sacro, dinnanzi alla teca che custodisce la Corona di Spine di Gesù, una delle reliquie più preziose della cristianità.

Il viaggio di “Passione” terminerà a Roma, per visitare la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove sono conservate l’incisione INRI e i chiodi della croce della crocifissione di Gesù. Al racconto pasquale di Rai Tre partecipano anche Monsignor Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, padre Ibrahim Faltas, Discreto della Custodia di Terra Santa, Monsignor Patrick Chauvet, Rettore di Notre Dame di Paris, il cantautore Giovanni Caccamo e la cantante Noa, il fotografo Sebastião Salgado e lo storico Franco Cardini.