In cover, il laboratorio Piccolo atelier di Natale, Palazzo Madama

«Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari», diceva Maria Montessori. Il suo metodo è più che mai attuale e alcuni cardini della sua filosofia costituiscono le basi per un’educazione museale di qualità: varcando l’ingresso di ville, manieri e palazzi espositivi, nei bambini si scatenano curiosità, incanto, ascolto, capacità di ragionamento, libera espressione. E sono proprio le emozioni più piacevoli quelle che si imprimono nella memoria dei piccoli scopritori, incidendo positivamente sul loro apprendimento. Perché dunque non portare i bimbi a spasso per musei? Si può iniziare da subito, anche per impiegare al meglio il tempo durante le Festività natalizie.

Bambini in visita al Museo Egizio, Torino

PALAZZO MADAMA - MUSEO CIVICO DI ARTE ANTICA

Palazzo Madama, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco nonché sede del Museo civico di arte antica, nel corso dell’anno propone diversi laboratori destinati ai bambini. Prossimi appuntamenti: Come un tessuto (9 dicembre), gli elementi naturali presenti sui tessuti dipinti daranno lo spunto per lavorare sul concetto di ordine e disordine con forme di cartoncino colorato; A cercar stelle (19 e 30 dicembre), con fili metallici e colori che brillano al buio si darà vita a delle vere e proprie creazioni; infine, Piccolo atelier di Natale (20 dicembre 2021 - 9 gennaio 2022), il palazzo offre la possibilità di scoprire di cosa sono fatte le stelle presenti nel museo e un’attività didattica da fare a casa con tutta la famiglia. Nelle sale museali si può comodamente allattare, possono entrare i passeggini e i servizi igienici sono provvisti di fasciatoio e rialzino per il lavandino. L’audioguida inoltre utilizza un linguaggio che asseconda le necessità dei più piccoli.

Mole Antonelliana, Museo nazionale del cinema di Torino

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

La Mole Antonelliana, simbolo di Torino, ospita il Museo nazionale del cinema da dove è possibile ammirare, utilizzando l’ascensore panoramico, un paesaggio davvero unico della città sabauda. Numerose le attività kids friendly proposte per tutto il periodo natalizio: l’appuntamento speciale Winter magic (8 dicembre) per sperimentare il mestiere del cinema sul set, esplorando le tecniche e la magia dei trucchi cinematografici delle origini ispirati alle pellicole fantastiche di George Méliès; la visita guidata Natale al Museo del cinema (25 dicembre 2021 - 6 gennaio 2022) per andare alla scoperta del palazzo e conoscere le sue meraviglie in modo ludico e divertente, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai nomi che hanno fatto la storia del grande schermo; infine, il laboratorio di trucchi ed effetti speciali Vola vola la Befana (6 gennaio 2022).

Lo Spazio ZeroSei del Museo Egizio, Torino

MUSEO EGIZIO

Secondo per importanza solo a quello del Cairo, il Museo Egizio è il più antico museo al mondo (fondato nel 1824) dedicato interamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Con i suoi 40mila reperti, 3.300 esposti nelle sale museali e circa 12.000 nelle Gallerie della cultura materiale, la collezione si sviluppa in un percorso di 12.000 metri quadrati, disposti su quattro piani. Il Family tour, un percorso di 60 o 90 minuti pensato per le famiglie, lascerà i bambini letteralmente a bocca aperta. Inoltre, nelle giornate 8-11-12-18-19 e 26 dicembre lo Spazio ZeroSei offre ai più piccini un’esperienza di conoscenza della civiltà egizia grazie alla narrazione di antichi miti e leggende e attraverso un percorso ludico, ricco di stimoli visivi, tattili e sonori, propedeutico e complementare alla visita delle sale dedicate al villaggio Deir El Medina e alla Galleria dei Re.

Raggiungi Torino con le Frecce

Scopri le offerte per raggiungere la città sabauda