Foto: Federico Valeri

GIORNO 1

La mia nuova avventura a piedi si chiama Amiata Gran Tour, il giro di questa stupenda montagna e dei suoi magnifici borghi.

 

Con me c’è Federico Valeri, anche lui viaggiatore di professione e il nostro primo incontro è con il giovane Niccolò Bisconti, archeologo di Abbadia San Salvatore (SI) che nel podcast registrato al nostro arrivo alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme, in direzione Abbadia, ci racconta storie, miti, leggende legate a questa straordinaria montagna.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 2

Primo giorno di cammino con Roberto Guerrini, guida ambientale di Abbadia San Salvatore (SI) che, dalla famosa miniera che ha caratterizzato 75 anni di vita in questa cittadina, ci guida alla scoperta di un territorio ricco di bellezza artistica e naturalistica. 

 

Nel podcast di oggi il racconto della miniera e dell’Abbazia, ma anche dell’Ermicciolo del Vivo d’Orcia e della Chiesa di Santa Maria dell’Ermeta. Delle sorgenti del Vivo, che portano acqua a 600.000 persone, e delle 26 varietà di castagni.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 3

Da Seggiano (GR) ci spostiamo oggi verso Castel Del Piano (GR) con Fernanda Biserni, la protagonista del podcast di oggi.

 

Lei è una guida turistica e così ci racconta il territorio da un punto di vista storico e artistico, mettendo in luce le caratteristiche notevoli dei borghi arrampicati intorno alla montagna. E regalandoci anche una speciale condivisione: tutti i modi di dire con cui gli abitanti dei vari paesi si chiamano tra di loro!

 

Ascolta il podcast

 

GIORNO 4

C’è una gioventù che avanza, che resta, che decide di offrire il suo contributo alla “montagna Amiata” perché, come ci spiega Andrea Zoppi, «è il momento per noi di restituire».

 

Lui è maestro di sci, gestisce in cima il Rifugio Vetta, coordina il progetto Restart Amiata per la valorizzazione di questo ambiente ricco di bellezza e divertimento anche a misura di giovani. La sua energia è la stessa dei tanti ragazzi in gamba che si prendono cura di questa comunità di alberi, e di cui si percepisce ogni scintilla nel podcast di oggi.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 5

Cos’è la zia? Ad Arcidosso (GR) è un’autentica specialità gastronomica. Ce la mostra Luciano Bindi, il macellaio di questa preziosa cittadina dominata dal suo castello, mentre il grande Adriano Crescenzi ci racconta la lunga storia di un luogo dominato da straordinarie figure spirituali come David Lazzaretti e Chogyal Namkhai Norbu.

 

L’assessore Maurizio Ranucci ci dà appuntamento l’indomani al Parco Faunistico, prossimo alla riapertura, e Filippo Raffi, del gruppo That’s Amiata, ci spiega le caratteristiche umane che caratterizzano le diverse popolazioni degli abitanti intorno alla montagna, con uno sguardo rivolto a una prospettiva sempre più unita.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 6

Con Erika Morganti, 26 anni di entusiasmo amiatino, ci inerpichiamo da Arcidosso (GR) verso la spettacolare sorpresa regalata dal paesaggio tibetano di Merigar. Quindi incontriamo Donata Marruchi, veterinaria e direttrice del Parco Faunistico Monte Amiata, che ci conduce verso il Monte Labbro. Un territorio ricco di avifauna e di specie floristiche, che il Parco si propone di preservare e raccontare.

Ascolta il podcast

GIORNO 7

Con Simone Seggiani e Massimiliano Nannoni, alla scoperta di due tra i borghi più ricchi di suggestione e meno conosciuti dell’Amiata.

 

Su in verticale fino alla strepitosa rocca di Roccalbegna (GR), dritti in orizzontale lungo le propaggini più estreme del dominio di Castell'Azzara: la mozzafiato Rocca Silvana.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 8

Sotto una pioggia battente, arriviamo a Santa Fiora (GR). Che è bella comunque, in ogni stagione. Ce la racconta il sindaco Federico Balocchi.  Poi, a zonzo con Marianne Iversen e Isabella Dessalvi, scopriamo i vicoli, i luoghi, gli scorci più speciali in un tour che ci porta ben oltre le solite segnalazioni turistiche.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 9

Dopo un magnifico pranzo al ristorante Da Anna a Piancastagnaio (SI), servito dalla sorridentissima Manuela e dalla sua famiglia, capace di farci dimenticare la pioggia battente presa durante la tappa, ci vengono a prendere Melania Piccini e Anna Sacchi.

La prima è la Presidente della Pro Loco, la seconda è una professoressa di liceo, strepitosa conoscitrice del territorio. Grazie a loro, il maltempo non ci impedisce di conoscere i tesori di questa preziosa cittadina, come la Rocca: la protagonista del nostro podcast di oggi.

Ascolta il podcast

 

GIORNO 10

Ultimo giorno sull’Amiata, ultimo giorno di Amiata Gran Tour, un percorso che io e Federico abbiamo compiuto per primi, un’avventura nata grazie all’incontro casuale con Fabrizio Tondi, sindaco di Abbadia San Salvatore, lo scorso agosto.

 

In una serata meravigliosa, in cui siamo festeggiati per la conclusione del giro da tanti amici che ci hanno sostenuti in questi giorni - Gabriele, Alessandro, Andrea, Massimo, Stefano, Emiliano, e soprattutto la mitica Etis - con Fabrizio troviamo lo spazio per ripercorrere i passaggi che ci hanno portato a realizzare questo cammino, che ora è pronto per essere percorso da tanti altri amanti dei viaggi a piedi. Buona vita, Amiata Gran Tour!

Ascolta il podcast