Rete Ferroviaria Italiana rinnoverà il protocollo d’intesa con AMODO per l’aggiornamento e la gestione dell’Atlante della mobilità dolce in Italia. Nell’ambito di Fa’ la cosa giusta, la più grande fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, è stata presentata la collaborazione che sarà presto rinnovata per i prossimi tre anni. L'intesa, nata nel 2021, ha permesso la realizzazione di una piattaforma unica nel suo genere, capace di mostrare connessioni tra oltre 3mila stazioni ferroviarie, ciclovie, cammini, sentieri e greenways e il patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano.

Le mappe digitali e interattive sono il risultato di un importante lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati forniti dai sistemi informativi GIS (Geographic Information System) della società del Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, e delle 29 associazioni che fanno parte dell’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO). La condivisione di professionalità e tecnologie innovative ha come obiettivo quello di incentivare il turismo lento, sostenibile e di prossimità, favorendo una mobilità verde e sempre più integrata con mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.
 

L’Atlante rappresenta un riferimento per le valutazioni, le scelte e le soluzioni delle Istituzioni e degli Enti Locali, come Regioni, Province, Enti Parco, che si impegnano a promuovere la mobilità dolce nei propri territori. È il primo lavoro nel suo genere a riunire in modo coordinato la rete di cammini, ciclovie e ferrovie turistiche presenti in tutta Italia.

Il panel organizzato in occasione di Fa’ la cosa giusta e in cui è stato presentato il nuovo protocollo RFI-AMODO 2024-2027 è stato moderato da Giulio Senes, Consigliere direttivo dell'Associazione Italiana Greenways. All’evento sono intervenuti Luigi Contestabile, Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni di RFI, Alessandra Bonfanti, Responsabile Piccoli Comuni di Legambiente e Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi territoriali di TCI.