Il Gruppo FS è il posto di lavoro ideale per le studentesse delle facoltà STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Ferrovie dello Stato si è piazzata sul gradino più alto agli Universum Award Italy 2022 - Edizione Studenti e giovani professionisti quale migliore approdo professionale per le neolaureate, ottenendo così un riconoscimento che conferma la qualità dell’impegno profuso da tutte le società del Gruppo guidato da Luigi Ferraris nel favorire la crescita della presenza femminile e l’attenzione verso la loro valorizzazione nelle discipline STEM. Il premio è stato ritirato giovedì 29 settembre da Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS, nel corso di una cerimonia pomeridiana tenutasi al Palazzo dei Giureconsulti di Milano.

Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS

Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS 

Universum, società svedese specializzata nell’employer branding, ogni anno collabora con più di 2000 atenei, gruppi di alunni e organizzazioni professionali in 50 mercati e raccoglie dati da studenti e giovani professionisti per supportare le aziende nell’attrazione dei giusti talenti. La ricerca condotta dalla società in 52 università, ha coinvolto 42.200 studenti italiani - di cui 15.600 provenienti da discipline STEM (con un 35% rappresentato da donne) - e il Gruppo FS è stato votato come posto di lavoro ideale dalla maggior parte delle partecipanti.

«Siamo orgogliosi - ha dichiarato Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS - di ricevere questo riconoscimento perché testimonia l’impegno del Gruppo FS a sostegno dell’occupazione femminile e per l’abbattimento degli stereotipi di genere tipici delle professioni STEM, per dare da azienda socialmente responsabile un contributo concreto per realizzare una società sempre più equa e inclusiva. Tutto questo ci rende fieri, perché siamo riconosciuti come un’azienda attenta alle persone dove il talento non ha genere, e ci ingaggia a fare di più per il futuro».

Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS, durante la premiazione agli Universum Awards Italy 2022

Paola Longobardo, Responsabile People Care del Gruppo FS, durante la premiazione agli Universum Awards Italy 2022

Dal 2015 a oggi la presenza femminile nel Gruppo è cresciuta del 3,1%. A titolo di esempio, le donne nel Cda sono aumentate del 10,2%, le dirigenti del 10%, i quadri apicali del 7,1%. Un successo ottenuto grazie alle numerose iniziative messe in campo negli ultimi anni. A partire da Women in Motion (WIM), campagna di sensibilizzazione nata per favorire le carriere tecniche al femminile e fornire alle giovani ragazze delle scuole medie e superiori l’ispirazione e la motivazione di cui hanno bisogno per realizzare al meglio il loro talento. Con il supporto delle 100 Role Model FS, le donne impiegate nelle aree tecniche dell’azienda, dal 2017 il Gruppo ha incontrato più di 17.500 studentesse e studenti di 120 istituti scolastici in 18 regioni. Il progetto WIM, inoltre, ha ottenuto a febbraio 2022 un riconoscimento speciale da parte del Diversity Brand Award che vede il Gruppo FS fra i 20 brand italiani più inclusivi, e che segue l’ulteriore riconoscimento nel 2019 dalla Commissione Europea che l’ha menzionato come una best practice internazionale. Un impegno, quello del Gruppo FS a favore dell’occupazione femminile, che è valso nel 2021 anche l’Italy Best Employer for Women.