Apre a Milano, nella fermata Gerusalemme della metropolitana M5, un ambulatorio accogliente e colorato per le vaccinazioni antinfluenzali pediatriche in un locale messo a disposizione gratuitamente da Metro5, società partecipata dal gruppo FS. L’appuntamento è da lunedì 16 novembre fino a venerdì 18 dicembre 2020. L’attività di prevenzione sarà gestita dalla Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus.

Il messaggio del Gruppo FS e delle altre società che costituiscono Metro5 (Alstom Ferroviaria, Astaldi, ATM, Hitachi Rail) è forte e chiaro: stare vicino a Milano in un momento in cui l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 coinvolge molti settori dell’economia e la vita quotidiana delle famiglie. Gli spazi situati all’interno del mezzanino della fermata Gerusalemme della Metro Lilla, nel cuore del quartiere Bullona, sono stati concessi in comodato d’uso gratuito da Metro5.

“Questa iniziativa, è l’esempio di un approccio integrato tra diverse realtà del territorio che fa sistema, si utilizzano spazi commerciali per supportare gli ospedali che sono in sofferenza, rivisitando i nostri modelli di business. Questo è il momento per le aziende di lavorare in una prospettiva più ampia rispetto a quella della massimizzazione dei ricavi e di cogliere nuove opportunità per produrre valore, mettendo le persone al centro. La sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - è uno dei princìpi alla base del Piano industriale 2019-2023 di FS Italiane, cardine strategico che guida le attività di tutte le società del Gruppo”, ha dichiarato Serafino Lo Piano, amministratore delegato di Metro 5. 

 

Percorsi e spazi a misura di bambino

Gli ambienti che ospiteranno le attività sono stati allestiti grazie al sostegno di Acone Associati, BuildIng, Coo’ee, IGP Decaux e Printable Media con decorazioni ispirate alla campagna spaziale di Fondazione Buzzi #AssenzadiGravità.  Una vera e propria rotta spaziale poi renderà il percorso divertente ed intuitivo per raggiungere l’ambulatorio.

Poche importanti regole da rispettare

Accesso all’ambulatorio consentito solo ad un massimo di 2 bambini con accompagnatore ogni 10 minuti nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Un’apposita segnaletica a terra allestita all’interno e nelle adiacenze dell’ambulatorio per garantire il distanziamento durante l’attesa e per separare i flussi in entrata e in uscita dei passeggeri della metropolitana. 

Il territorio fa sistema per un’iniziativa in sicurezza

Un’alleanza unica nel suo genere tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’ASST Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale V. Buzzi di Milano, che consentirà, in questo periodo di pandemia alle famiglie di recarsi in sicurezza presso il presidio medico sanitario dedicato ai bambini.