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Tornano pienamente operativi, da oggi, i collegamenti ferroviari notturni diretti tra Roma, Vienna e Monaco di Baviera. I treni erano stati sospesi a settembre per consentire i lavori infrastrutturali sulla tratta Bologna–Prato. I treni EuroNight, operati congiuntamente da Trenitalia (Gruppo FS) e dalla compagnia austriaca ÖBB, ripristinano le tradizionali fermate di Roma, Firenze e Bologna e introducono una nuova fermata a Graz, ampliando così le connessioni internazionali da e per l’Austria.

 

Il servizio è pensato per chi desidera viaggiare di notte e raggiungere il centro di una grande città europea al mattino, con un’alternativa sostenibile e competitiva rispetto al trasporto aereo sulle medie distanze. Per garantire comfort e flessibilità, i treni offrono diverse soluzioni di viaggio: posti a sedere, MiniCabin con cuccetta singola, cuccette comfort a quattro posti, cabine letto singole o doppie e cabine Deluxe con lavabo, bagno e doccia privati. A disposizione dei passeggeri: Wi-Fi, il portale Railnet Night, videosorveglianza nelle aree comuni, display informativi e servizio minibar. 

I treni partono da Roma Tiburtina alle 18.10, con fermate a Firenze Campo di Marte (21.46) e Bologna Centrale (22.50). Da Bologna, il treno si divide in due sezioni: la prima verso Vienna, con arrivo a Graz alle 6.06 e a Wien Hauptbahnhof alle 9.06, e la seconda verso Monaco, con arrivo alle 9.29. I viaggi di ritorno prevedono la partenza da Vienna alle 20.05, con fermata a Graz alle 22.45, e da Monaco alle 20.07, con arrivo a Roma alle 10.05.

 

Il collegamento rientra nell’offerta EuroNight sviluppata da Trenitalia e ÖBB, una collaborazione attiva da anni che assicura collegamenti quotidiani tra le principali città italiane – Roma, Firenze e Bologna – e i maggiori centri austriaci e tedeschi, tra cui Vienna, Salisburgo e Monaco e si inserisce nel quadro delle politiche europee di shift modale verso il treno, nella liberalizzazione dei mercati ferroviari e nella crescente richiesta di soluzioni di viaggio più sostenibili.