Il pomeriggio del 15 dicembre il Frecciargento è diventato un veicolo di speranza e fiducia. Quando si è presentata la necessità di consegnare urgentemente un campione di plasma fino a Roma, per delle analisi tanto urgenti quanto complesse, la sala operativa Polfer di Bologna e Trenitalia (Gruppo FS) non hanno avuto dubbi sull’affidare l’importante incarico alla velocità e alla sicurezza del Frecciargento.

Appartenente a una minorenne attualmente ricoverata a Parma, il plasma è stato affidato al personale di bordo di Trenitalia che poi, appena giunto a Roma Termini, lo ha affidato agli agenti della Polfer di stazione per essere recapitato altrettanto velocemente a una clinica specializzata romana. Nel suo laboratorio sono state eseguite le analisi necessarie a stabilire, con rapidità, la corretta diagnosi, con la speranza di poter individuare e associarvi la giusta terapia.


LA FIDUCIA NELLE FRECCE

Dopo la consegna urgente di un farmacoeffettuata il 15 novembre scorso a favore di un bambino di 10 anni affetto da cistinuria, una malattia che se non curata può avere effetti letali, le Frecce non solo si dimostrano tra i mezzi più veloci e sicuri ma, soprattutto, si confermano come un simbolo di speranza a cui le persone scelgono di dare fiducia in questi casi di emergenza.