Aprono oggi le nuove postazioni per i tamponi gratuiti nelle stazioni.
Grazie all'accordo tra Ferrovie dello Stato Italiane e Croce Rossa Italiana i gazebo per effettuare i tamponi rapidi antigenici, già attivi a Milano Centrale e Roma Termini, sono disponibili anche nelle città di: Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Bari, Reggio Calabria, Cagliari e Palermo. Le prossime aperture saranno previste nelle stazioni di Napoli e Genova.

Una collaborazione, quella con la Croce Rossa Italiana, che conferma il costante impegno del Gruppo a favore delle sicurezza sanitaria dei viaggiatori e dei dipendenti. Un impegno che è valso a FS Italiane importanti riconoscimenti per le procedure anti-Covid adottate a bordo dei treni e nelle sedi di lavoro e il primato europeo per aver lanciato il primo treno Covid-free lo scorso 16 aprile.

Il servizio del treno Covid free è attivo ora sulla tratta Roma-Milano, si tratta di due Frecciarossa no-stop (il primo che parte da Roma Termini alle 8.50 e il secondo da Milano Centrale alle 18:00) sui quali i passeggeri potranno salire solo se negativi al Covid-19. Si può viaggiare, infatti, mostrando al personale l’attestazione di un tampone negativo fatto privatamente nelle 48 ore precedenti o, gratuitamente, prima della partenza all'interno del gazebo della Croce Rossa Italiana allestito negli spazi di stazione. 

Trenitalia sta lavorando per estendere il servizio del treno Covid free anche su altre rotte, proprio contando sul supporto delle nuove postazioni aperte dalla Croce Rossa. L’obiettivo è quello di incentivare la propensione all’uso del treno, mezzo sicuro e sostenibile, in vista della prossima estate e dell’auspicato rilancio della domanda turistica.