Viaggio inaugurale in Andalusia per il Frecciarossa di iryo, il primo operatore privato spagnolo ad alta velocità partecipato Trenitalia, Air Nostrum, e Globalvia. Domani, 31 marzo, prendono il via i viaggi commerciali a Siviglia, Malaga e Córdoba e il 2 giugno ad Antequera, segnando di fatto l’esordio del Frecciarossa in Andalusia. 

Il viaggio inaugurale si è svolto oggi tra la stazione di Madrid Atocha e quella di Siviglia-Santa Justa con tappa a Cordoba e ha visto la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del settore della mobilità e del turismo.

Saranno quattro le corse per Siviglia e Malaga con fermata a Cordoba fino a raggiungere, il 2 giugno, dodici collegamenti sulla rotta Madrid-Cordoba-Siviglia e dieci sulla tratta Madrid-Cordoba-Málaga. Inoltre, iryo amplierà a quattro le destinazioni in Andalusia includendo il collegamento con Antequera che avrà due frequenze giornaliere.

Nei prossimi anni, iryo trasporterà in Andalusia circa 2,5 milioni di passeggeri all'anno, che genereranno una spesa turistica di circa 350 milioni di euro.