Anche quest'anno Trenitalia è Official Carrier della Barcolana, la famosa regata nel Golfo di Trieste giunta alla sua 54ª edizione. Centinaia di iscritti si sfideranno partendo al largo di Trieste, tra Barcola e Miramare, sfilando il celebre Castello e il Faro della Vittoria per poi giungere all’arrivo di fronte a Piazza Unità d’Italia. Numerosi gli stand sulle rive della città, che ospiteranno per il giorno della regata la nave scuola Amerigo Vespucci.

Trenitalia, in collaborazione con la Regione FVG, supporta la Barcolana con 42 treni regionali straordinari - ben 65mila posti a sedere complessivi - che nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre si aggiungeranno all’offerta ordinaria rinforzando i collegamenti da/per Trieste, Udine, Gorizia, Portogruaro, Pordenone e Carnia. Durante i nove giorni di eventi in città, Trenitalia sarà presente con un proprio stand in Piazza dell’Unità d’Italia presso cui poter scoprire le ultime novità del mondo del trasporto regionale e ricevere idee e consigli per viaggi sostenibili, convenienti e confortevoli a bordo dei treni regionali alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Paese. 

Per incentivare ulteriormente le persone a raggiungere in treno la regata senza stress da traffico o parcheggio, Trenitalia offre la possibilità di usufruire di speciali promozioni sui collegamenti ferroviari entro i confini regionali con origine o destinazione Trieste. Come quella dedicata agli under 26 che prevede uno sconto del 20% venerdì 7 ottobre e quella dedicata agli under 12 anni che viaggeranno gratis, da venerdì 7 a domenica 9, se accompagnati da un adulto pagante. Inoltre è sempre attiva l’offerta Promo Weekend FVG, valida nelle giornate di sabato e domenica, che consente di acquistare biglietti scontati del 20% per viaggiare entro i confini del Friuli Venezia Giulia con tutti i treni regionali ordinari e straordinari.