Sembra sia stata proprio la trivella di un cantiere,  che opera in piazza Garibaldi per una società esterna al Gruppo FS, a forare la calotta della galleria ferroviaria sottostante e danneggiare il pantografo del treno Regionale 20931 Pozzuoli - Napoli S. Giovanni Barra. Il convoglio, che in quel momento percorreva la tratta sottostante Napoli Gianturco-Napoli Campi Flegrei, ha dovuto interrompere la sua corsa.

Cantiere

È successo tutto stamani, poco prima delle 12, quando il pantografo danneggiato ha rotto il cavo dell'alta tensione che alimenta i treni, provocando nella caduta la rottura di alcuni finestrini del Regionale e procurando leggere ferite a cinque viaggiatori, medicati sul posto. La circolazione ferroviaria alle 14 è ancora bloccata ed è difficile fare previsioni di ripristino prima della conclusione degli accertamenti in corso da parte dell'Autorità Giudiziaria e delle verifiche tecniche sulla galleria. Decine le corse cancellate, mentre sono stati attivati servizi sostitutivi, e potenziati quelli di  assistenza e informazione al pubblico.

Treno danneggiato

Il traffico è sospeso tra Campi Flegrei e S. Giovanni Barra, è stata istituita una navetta tra Napoli Centrale e S. Giovanni Barra, treni spola tra Pozzuoli e Campi Flegrei, i treni Metropolitani per Salerno e Caserta sono stati autosostituiti da Napoli Centrale.