Prosegue come da programmi l’ampliamento della presenza di FS, con la sua controllata Trenitalia, sul mercato europeo, con nuove corse dei Frecciarossa al via in Francia. Dopo l’avvio del servizio Milano-Parigi partito lo scorso 18 dicembreTrenitalia apre le vendite per viaggiare a bordo dei Frecciarossa 1000 all’interno del territorio d’oltralpe, da Parigi a Lione. Da oggi, infatti, è possibile acquistare le sei corse aggiuntive, che collegheranno in circa due ore Parigi Gare de Lyon e Lione Perrache, fermando anche a Lyone Part Dieu e mettendo così a disposizione dei viaggiatori, giornalmente, oltre 4.600 posti in più.

Frecciarossa 1000 nella stazione di Parigi Gare de Lyon

Dal 5 aprile si partirà con due Frecciarossa 1000 pomeridiani, uno in partenza da Parigi Gare de Lyon alla volta di Lione, l’altro da Lione alla volta della capitale. Altre quattro corse, due in un senso e due nell’altro, prenderanno il via invece dal 1°giugno. Con i quattro già attivi sulla Milano-Parigi, Trenitalia arriverà a gestire in Francia dieci collegamenti ad alta velocità.

Trenitalia è il primo operatore ferroviario a entrare nel trasporto ad alta velocità francese grazie alla liberalizzazione del mercato regolata dal quarto pacchetto ferroviario europeo, che ha l'obiettivo di creare uno spazio ferroviario unico europeo in virtù anche di normative che riducono gli oneri tecnici e amministrativi per le imprese di trasporto, favorendo così l'ingresso di nuovi operatori sul mercato.