Longitude, magazine internazionale di current affairs, fa il punto sull’espansione estera di FS Italiane identificando il sistema AV come standard per la concorrenza in Europa sul segmento di mercato ad alta velocità.  L’articolo a firma Carlo Palasciano Villamagna, Chief International officer e Chief Transformation officer del Gruppo FS, si sofferma sulla data storica - almeno in termini ferroviari – del 18 dicembre 2021 quando il primo treno Frecciarossa 1000 è arrivato a Parigi segnando l'inizio di una nuova era di viaggi transeuropei ad alta velocità.

Palasciano insiste sull’importanza del quarto pacchetto ferroviario, che ha liberalizzato i mercati ferroviari europei nel 2021, e consente alle compagnie di trasporto comunitarie di richiedere l’accesso a un altro mercato all’interno dell'UE e di competere con l’incumbent nazionale. FS considera infatti l’Europa il suo mercato domestico ed è in una posizione di leadership avendo 10 anni di esperienza nel segmento dell’Alta Velocità in Italia in competizione con un operatore privato.

Treno Frecciarossa di Trenitalia

Su Longitude si esamina infine l’impatto della realizzazione dei Corridoi Europei TEN-T sia sul traffico passeggeri che sul traffico merci in Italia e Europa, e le opportunità di business che potranno essere colte da FS  negli Stati Uniti con il piano di Biden per la costruzione di nuove infrastrutture ferroviarie.