Da oggi, 11 febbraio, riapre al pubblico l’atrio della stazione ferroviaria di Ferrara. Rete Ferroviaria Italiana ha terminato infatti i lavori di manutenzione straordinaria del solaio e ha installato un innovativo controsoffitto in telo termoteso.

 

Entro la giornata di domani, l’attuale biglietteria provvisoria sarà nuovamente operativa nella propria sede originale e, sempre nei prossimi giorni, anche le due emettitrici self service per l’acquisto dei biglietti saranno riposizionate nell’atrio.

Ferrara è la prima stazione a essere dotata di un controsoffitto realizzato con telo termoteso, una soluzione funzionale e piuttosto innovativa dal punto di vista estetico. Ottenuta con un processo di riscaldamento e tiratura di fogli in pvc, l’opera è leggera ma al tempo stesso resistente, semplifica le operazioni di ispezione del solaio e illumina in modo uniforme e con un consumo energetico ridotto, grazie all’utilizzo di luci al led.

 

Per una migliore distribuzione del riscaldamento invernale e del raffreddamento estivo, è stato inoltre modificato il sistema di climatizzazione.