Rimini è la città perfetta per andare in bici: 120 km di piste ciclabili, la costa e il centro storico in pianura da attraversare senza fatica.

 

Ora c’è anche un motivo in più per pedalare nella città romagnola: grazie all’accordo tra Trenitalia Tper e la velostazione Bike Park Rimini chi arriva in treno ha uno sconto del 50% sul noleggio biciclette, e gode di offerte speciali come la possibilità di prendere due bici per una intera giornata al costo di soli 10 euro o 20 euro in caso di e-bike. Riduzioni anche per il parcheggio custodito e per le riparazioni da effettuare nella ciclofficina.

 

Le novità sono state presentate da Alessandro Tullio, Amministratore Delegato di Trenitalia Tper, e da Cinzia Mariani, Presidente della Cooperativa Metis, insieme a Roberta Frisoni - Assessore alla Mobilità del Comune di Rimini per un’ulteriore iniziativa a favore dell’intermodalità tra il treno e altri mezzi di trasporto sostenibile.

 

La velostazione, gestita dalla cooperativa Metis, è nata un anno fa accanto alla stazione: così il terminal ferroviario diventa fulcro della mobilità sostenibile, offrendo diverse opzioni ai cittadini e ai turisti che devono effettuare spostamenti, anche brevi. Lo stabile, inserito nel contesto della nuova piazza di ingresso alla stazione ferroviaria, è stato messo a disposizione da FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e successivamente riqualificato grazie ad un investimento finanziato dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna.

 

Nell’ultimo Travel Book che Trenitalia ha dedicato alle ciclovie, c’è anche il percorso Rimini - Novafeltria: partendo a soli 500 metri dalla stazione ci si può addentrare nell’entroterra seguendo il corso del fiume Marecchia.