Cosa sarebbe la lotta ai cambiamenti climatici senza l’apporto del mondo delle imprese, senza quel bagaglio di innovazione, tecnologia e digitalizzazione portato dalle piccole e dalle grandi aziende. Del rapporto tra questi due soggetti lungo la strada verso la decarbonizzazione parliamo nella nuova puntata di Next Stop, il podcast di FSNews dedicato al mondo dell’innovazione.

 

Assieme alla Prof.ssa Laura Toschi dell’Università di Bologna racconteremo il variegato ecosistema delle startup che in Italia e nel mondo crescono in numero e in raccolta dei finanziamenti. Con lei cercheremo di capire chi sono queste piccole aziende innovative del climate tech, come operano e come dialogano con le grandi imprese.

Infatti, proprio i grandi gruppi industriali sono oggi chiamati a una nuova sfida: dialogare con questo mondo all’apparenza così distante da loro nel nome dell’open innovation. L’obiettivo è accelerare lungo la strada della transizione green. E’ il caso del Gruppo FS, impegnato nello sfidante obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Un piano complesso che passa dall’autoproduzione di energia rinnovabile e arriva alle tante soluzioni nel campo dell’efficienza energetica. Ci racconterà tutto Giulia Costagli, responsabile Tecnology Governance di Ferrovie dello Stato.

 

La nuova puntata di Next Stop è su Spotify. A questo punto non resta che partire, perché l’innovazione è sempre alla prossima fermata. Buon ascolto!