Una piattaforma di ricerca viaggi che ispiri il cliente indeciso su dove partire e una soluzione per brandizzare real time gli autobus con dei led che ne indichino il percorso. Sono le due idee vincitrici della terza edizione di INNOVATE, il programma per lo sviluppo dell'imprenditorialità interna al Gruppo FS

L’idea di sviluppare una piattaforma che consenta all’utente di ricevere differenti itinerari personalizzati secondo le esigenze indicate è stata del team MUSA, mentre Chameleon Bus è il nome la squadra di dipendenti di Qbuzz, azienda olandese del Gruppo FS, che ha proposto una soluzione per consentire di modificare velocemente l'aspetto del bus durante la giornata o in base al percorso eseguito.

La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2023 di INNOVATE è avvenuta nel corso della giornata conclusiva dell’iniziativa, aperta dai saluti dell’amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris. “INNOVATE rappresenta un condensato di quello che abbiamo espresso nel nostro Piano Industriale decennale”, ha sottolineato nel suo discorso Ferraris. “Creatività, innovazione e digitalizzazione sono dimensioni per noi fondamentali e dobbiamo lavorare per valorizzarle al meglio, anche all’interno del nostro Gruppo, promuovendo le idee dei nostri giovani e liberando la loro creatività. Proprio come ha fatto quest’iniziativa”.

Luigi Ferraris, AD Gruppo FS

Un doppio vincitore, dunque, per INNOVATE 2023, al termine di un percorso di selezione iniziato lo scorso mese di ottobre che ha portato le squadre di dipendenti del Gruppo FS da 216 alle quattro finaliste che si sono sfidate nel round finale di pitch tenutosi a Roma il 30 marzo. I team selezionati al Bootcamp di ottobre, durante la fase di accelerazione, hanno studiato il mercato per validare la propria soluzione, successivamente hanno sviluppato un Minimum Viable Product funzionante, e infine hanno approfondito i costi e benefici di quanto realizzato. 

“INNOVATE è l’esempio di come l’approccio di Open Innovation possa partire anche dalle idee interne al nostro Gruppo”, ha sottolineato Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer del Gruppo FS. “Il percorso effettuato evidenzia le tantissime energie da valorizzare presenti nel nostro Gruppo. Idee che riguardano tanti ambiti, non solo nella mobilità, ma anche su temi come l’energia, la digitalizzazione, la ricerca di materiali”.

Le altre due finaliste sono state FStep, che studia le possibilità e gli scopi di installazione di una pavimentazione costruita con materiali piezoelettrici nei punti strategici delle grandi stazioni o sedi aziendali e Posto libero, che propone una soluzione per il trasporto regionale che permetta di identificare le carrozze più cariche e scariche, mostrandole tramite app o dispositivi di stazione.

Durante l'intero percorso sono stati supportati dal project team Innovate, dal team di Lventure Group e dai mentor del Gruppo FS, che li hanno stimolati e supportati, per superare le difficoltà incontrate e saper tradurre in realtà la propria idea.