Una grande piazza in cui s’incontrano startup, aziende e investitori: oggi Smau apre le porte per due giorni di incontri alla Fiera di Milano City. Centosedici le startup da tutta Italia, impegnate a innovare diversi settori che vanno dalla mobilità elettrica all’agritech, dall’intelligenza artificiale alla tecnologia finanziaria. Tutte sono pronte a intercettare l’interesse di corporate e finanziatori di oltre 14 Paesi attraverso workshop ed eventi di networking.

FS ITALIANE PREMIATA A SMAU

Anche quest’anno il Gruppo FS è tra le grandi aziende protagoniste dell’appuntamento milanese. L’Open Innovation, infatti, è un approccio adottato da FS per presidiare i principali trend del mercato e cogliere nuove opportunità di sviluppo del business. L'obiettivo è accrescere la competitività attraverso un proficuo scambio con il mondo delle startup. FS è convinta che innovazione, tecnologia e digitalizzazione offrano una grande chance di cambiamento e discontinuità, e possano essere utilizzati come strumenti per promuovere lo sviluppo sostenibile e accrescere il benessere delle persone. Smau ha voluto riconoscere questo impegno premiando FS Italiane per i progetti degli Innovation Hub e della piattaforma Innostation. A ritirare il premio c'era Franco Stivali, Responsabile Innovazione, che ha raccontato le iniziative aziendali all'interno del panel "Servizi e infrastrutture digitali per la città intelligente".

Franco Stivali, Responsabile Innovazione FS, riceve il premio Smau

LA RETE DEGLI INNOVATION HUB

Gli Innovation Hub sono luoghi creati per favorire la contaminazione di idee, dove trova spazio un vero e proprio ecosistema dell’innovazione. Qui FS può apprendere dalle startup come integrare le nuove tecnologie all’interno dei propri processi industriali, mentre le startup hanno modo di confrontarsi con una realtà industriale consolidata e radicata sul territorio. FS vuole aprire diversi Innovation Hub in varie città italiane per stimolare l’ideazione di nuovi servizi, prodotti e spazi di business. A fare da apripista ci sono quelli inaugurati nel 2020: Roma Termini, dove a breve verrà organizzata una challenge sull’inclusione sociale, e Napoli che, lo scorso marzo, ha lanciato la challenge “Train digital Tourism Experience” per ispirare il viaggio in treno attraverso l’engagement digitale. A convincere la giuria sono state quattro startup (Yookye, Qiibee, Virtualtaly, Deduce Data Solutions) che, al termine della fase di accelerazione, presenteranno i loro progetti al management. 

Innovation Hub Roma Termini

Nel 2021 vedrà la luce il polo di Catania ed entro il 2023 FS prevede altri l'espansione della rete con altri sei Innovation Hub tematici: Reggio Calabria che si concentrerà sulla tutela del territorio, la Puglia su logistica e merci, Milano sull’industria, Torino sulla mobilità, Bologna sull’agroalimentare e Trieste su arte e cultura.

LA PIATTAFORMA INNOSTATION

Innostation, il secondo progetto premiato a Smau, è invece un luogo virtuale dove mettersi in contatto con FS Italiane per proporre idee e iniziative, partecipare a challenge e call for ideas. Possono registrarsi e fare application startup, centri di ricerca, università, piccole e medie imprese, gruppi o singoli innovatori. La challenge “Train Digital Tourism Experience” ha reclutato i partecipanti proprio attraverso Innostation che ha raccolto oltre 50 iscrizioni.

Innostation