È stato sottoscritto in data odierna tra FS Sistemi Urbani società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS e il Comune di Santa Margherita Ligure, il Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano interrato adiacente la stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure. A firmare l’accordo, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’AD di FS Sistemi Urbani delegato da Metropark (Gruppo FS) Umberto Lebruto e il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, alla presenza dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris e del Viceministro On. Edoardo Rixi

AD Gruppo FS Luigi Ferraris protoccollo intesa

L'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris nella foto di rito

Il Protocollo, che precede tempi serrati, è un atto propedeutico alla realizzazione in compartecipazione del nuovo parcheggio multipiano interrato attraverso un tavolo tecnico volto a seguire le fasi di progettazione, finanziamento, esecuzione dei lavori, collaudo delle opere e lo studio della possibilità di creare un collegamento diretto alla passeggiata a mare.

 

La struttura di circa 3.300 mq sorgerà su un’area di proprietà del Gruppo FS dove allo stato attuale sono presenti un ex magazzino merci e un parcheggio. Situato all’ingresso della città il parcheggio è in un’ottima posizione strategica per i servizi ferroviari nonché di bus, taxi e bike sharing.

AD Luigi Ferraris

L'AD Luigi Ferraris durante la firma del protocollo d'intesa

Con la realizzazione dell’opera il Gruppo FS intende valorizzare un’area strategicamente importante, facilitando l’accesso alla stazione e favorendo l’interscambio modale ferro-gomma. Inoltre è una storica occasione di crescita per la comunità del Comune di Santa Margherita Ligure in termini di viabilità, parcheggi, qualità della vita ed eco-sostenibilità.

 

Il progetto rientra nel novero dei 250 parcheggi che Metropark, società del Polo Urbano controllata da FS Sistemi Urbani, dovrà  gestire  entro  il  2031  secondo  quanto  previsto  nel  Piano  Industriale  del Gruppo FS Italiane presentato a maggio 2022.