Dopo la circonvallazione di Trento, la Roma-Pescara è la seconda opera ferroviaria del PNRR sottoposta al confronto con cittadini e territori. In particolare, le tratte interessate dal dibattitto pubblico saranno quelle del Lotto 1, Raddoppio Manoppello–Interporto D’Abruzzo, e del Lotto 2, Raddoppio Scafa–Manoppello.

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sull’intera linea, suddivisi in più fasi, consentiranno di diminuire i tempi di percorrenza tra Roma e Pescara dalle attuali 3 ore e 20 minuti a circa 2 ore. Il doppio binario consentirà inoltre di aumentare la capacità dell'infrastruttura, con possibilità di istituire servizi di tipo metropolitano.

I temi del dibattito pubblico, coordinato dalla dott.ssa Iolanda Romano, verranno presentati nella conferenza stampa di apertura lavori di venerdì 25 febbraio alle 11.30 a Pescara, presso la Sala D’Annunzio dello Spazio Aurum, alla presenza del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e del Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello.

Per aver maggiori informazioni è possibile visitare il sito dpromapescara.it, mentre è possibile consultare il dossier del progetto nella pagina dedicata.