Non ci sono rischi ambientali a Trento per i lavori della Circonvallazione. A certificarlo sono i dati presentati in consiglio comunale da RFI, Italferr e Università di Roma Tor Vergata su quattro mesi di rilevazione nei due siti di interesse nazionale:  ex SLOI ed ex Carbochimica.

 

I dati, raccolti tra settembre e dicembre scorso, hanno evidenziato come i valori del piombo tetraetile siano rimasti sempre sotto la soglia di misurabilità in tutte tre le fasi della rilevazione: ante operam, durante e dopo il monitoraggio. I livelli raggiunti sono, inoltre, risultati notevolmente inferiori alle simulazioni effettuate in fase di progettazione. 

Le attività di monitoraggio hanno considerato oltre cinquanta parametri con particolar riferimento al piombo e piombo tetraetile per l’area SLOI ed Armanelli e agli Idrocarburi per la carbochimica e il Lavisotto. Le indagini hanno mappato le caratteristiche dei suoli, dei vapori, dell’aria, delle acque di falda e dei sedimenti.

 

Lo studio modellistico è elaborato dal Laboratorio di ingegneria ambientale dell’Università di Tor Vergata con l’obiettivo di valutare l’esposizione incrementale per i lavoratori e residenti in relazione alle attività di scavo di suolo contaminato (o potenzialmente contaminato). Allo stesso tempo, la ricerca aveva anche come obiettivo la definizione di parametri da monitorare in corso d’opera lo stato di esposizione dei lavoratori e la verifica del sistema di filtraggio e di confinamento previsto in progetto.

Nella fase di rilevazione sono state eseguite diverse simulazioni per quantificare le concentrazioni attese in aria durante lo scavo sia in assenza e sia in presenza della struttura chiusa (in ambiente confinato), inoltre non è stato cautelativamente tenuto conto dei fenomeni di attenuazione delle contaminazioni nel tempo e delle misure di mitigazione (bagnatura, lavaggio ruote, spazzolatura, barriere).

 

Le conclusioni dello studio sono che i lavori in una struttura chiusa permettano un abbattimento tale delle emissioni da garantire la tutela della popolazione e dei lavoratori.