Per la capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Trenitalia sono in arrivo 50 nuove locomotive bimodali elettriche e diesel. A fornirle sarà Stadler, costruttore svizzero di veicoli ferroviari, in seguito ad un accordo siglato con la società del Gruppo FS. In seguito alla firma dell’accordo sarà effettuato un primo ordine di 13 locomotive. L’intesa, inoltre, comprende anche la manutenzione completa dei mezzi locomotive per un periodo di 10 anni, estendibile ad altri 5 + 5 anni.

Le locomotive bimodali (3kV + Diesel), oggetto dell’accordo valido per quattro anni, sono di tipo EUROLIGHT Dual e saranno impiegate su tutta la rete ferroviaria italiana per il soccorso dei treni e per il servizio di trasporto passeggeri. Le locomotive, dal design compatto e dalla struttura monoscocca leggera potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, essendo caratterizzate da prestazioni elevate, peso ridotto ed un carico assiale che non supera le 20 tonnellate per asse, rendendole idonee a circolare sia sulle linee principali che su quelle secondarie.

Le nuove locomotive di Trenitalia saranno dotate, inoltre, di sistemi di sicurezza ETCS B3R2/ SCMT / SCC e saranno in grado di soccorrere fino a due treni ETR1000 accoppiati su di una linea con pendenza del 21‰, che rappresenta la condizione più sfavorevole in Italia per questo tipo di esercizio.

Le caratteristiche innovative del progetto includono la possibilità di installare un accoppiatore UIC od uno automatico, la frenatura rigenerativa a recupero di energia, un efficiente sistema di trazione con azionamento con controllo a singolo asse che consente un elevato livello di ridondanza ed una maggiore affidabilità, nonché un sistema REC per l’alimentazione della linea ausiliaria del treno. Le nuove locomotive EUROLIGHT Dual di Trenitalia offrono, inoltre, un eccellente comfort per i macchinisti, oltre ad elevati standard di sicurezza, ergonomia e visibilità.