Il potenziamento e lo sviluppo della linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola è al centro di un Protocollo d’Intesa firmato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Regione Umbria. Un accordo a tre volto a costituire un gruppo di lavoro congiunto di esperti per individuare le azioni necessarie per realizzare nuovi interventi infrastrutturali o rivedere quelli già programmati e garantire così un collegamento ferroviario Foligno-Perugia-Terontola con minori tempi di percorrenza e maggiore regolarità del servizio. 

“Il potenziamento delle linee ferroviarie rientra a pieno titolo nella nostra visione di mobilità sostenibile, che punta a unire i territori e a migliorarne l’accessibilità attraverso collegamenti efficienti, veloci e a basso impatto ambientale”, ha spiegato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini. “Il potenziamento della linea Foligno-Perugia-Terontola favorirà gli spostamenti nel Centro Italia di studenti e lavoratori e il rilancio economico delle attività locali, grazie ad un collegamento ferroviario rapido e sicuro tra regioni ad elevata vocazione turistica”". 

Il momento della firma del Protocollo d'Intesa tra MIMS, RFI e Regione Umbria

Il miglioramento del collegamento ferroviario tra i tre nodi umbri, infatti, oltre a costituire il principale ramo del sistema del trasporto ferroviario interno alla regione, aiuterà a collegare l’area più densamente abitata dell’Umbria (compresa tra Foligno e Corciano), ai nodi di Roma e Firenze. Come ha sottolineato l’AD di RFI Vera Fiorani a margine della firma dell'accordo, “il protocollo d’intesa si inserisce nella strategia di RFI per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture ferroviarie dedicate al trasporto locale”.

 

Ed è per questo che Il gruppo di lavoro individuato dall’intesa tra Mims, RFI e Regione Umbria, come ha spiegato sempre Vera Fiorani, punta a studiare soluzioni per “collegamenti sempre più efficienti, veloci e sostenibili a chi si sposta per lavoro, studio e turismo nella propria regione e fra regioni vicine proprio attraverso lo sviluppo e alla velocizzazione della linea Foligno-Perugia-Terontola”.