Questa mattina è stato riaperto al traffico veicolare e pedonale il sottopassaggio ferroviario di via Zanardi, chiuso da venerdì 1° luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana di eseguire lavori di manutenzione straordinaria.

 

L’intervento ha reso possibile un vero e proprio restauro del sottopasso, con ripristino dell’intero rivestimento in calcestruzzo decorato e rinforzo strutturale dei parapetti alti.

 

Con l’ultimazione di questi lavori si completa un importante intervento di manutenzione dello storico collegamento fra via de’ Carracci e via Bovi Campeggi, avviato da RFI nel 2018 con l’impermeabilizzazione del ponte su cui corrono ben nove binari, tra cui quelli riservati al traffico da e per Porretta, Verona, Milano e Venezia. Proprio per limitare le ripercussioni sul traffico ferroviario e stradale, l’intervento era stato suddiviso in cinque fasi, quattro dedicate ai binari di ogni singola linea ferroviaria e uno concordato con l’amministrazione comunale con impatto sulla viabilità stradale, tutti di durata limitata e concentrata nel periodo estivo.

 

L'investimento complessivo è di 6 milioni di euro.