È stato firmato oggi il Protocollo d’intesa unico fra i Commissari Straordinari di Governo e le organizzazioni sindacali Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL per realizzare tutte le opere ferroviarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e garantire, attraverso un confronto continuo, lo svolgimento dei lavori nel rispetto della legalità, della sicurezza e dei tempi. 

L’intesa, che favorisce la ripresa economica e l’occupazione, riguarda le 31 opere affidate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili a otto Commissari Straordinari. Il monitoraggio continuo dei cantieri permetterà di verificare il rispetto e la regolare applicazione di tutte le norme e le procedure riguardanti la sicurezza dei lavoratori, i turni di lavoro, la formazione e la prevenzione di infiltrazioni nei contratti di appalto.

Sono coinvolti, per la prima volta, tutti i Commissari Governativi e i rappresentanti dei lavoratori edili, al fine di creare un sistema di relazioni con soggetti sociali e istituzionali e realizzare le opere con celerità e massima trasparenza. Prima della cantierizzazione o dell’avvio degli interventi, infatti, ciascun Commissario convocherà le sigle sindacali firmatarie del Protocollo per esporre il cronoprogramma dei lavori, il piano degli affidamenti, le previsioni occupazionali.

Operaio in un cantiere ferroviario

Orari di lavoro, turni, logistica, formazione e sicurezza saranno oggetto di confronto durante gli incontri periodici previsti. Inoltre, per favorire la massima trasparenza, le sigle sindacali avranno l’accesso diretto alla piattaforma e riceveranno il “settimanale di cantiere”.  

Tramite la stazione appaltante, i Commissari Straordinari controlleranno l’applicazione di tutte le norme in materia della sicurezza del lavoro, la presentazione del Piano sulla Sicurezza e il coinvolgimento delle strutture di sanità pubblica per i presidi medici fissi e di pronto intervento. Tutti i lavoratori operanti nel cantiere dovranno aver svolto la formazione di ingresso relativa alla sicurezza sul lavoro attestata dagli Enti Bilaterali.

Il Protocollo ribadisce, infine, l’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (compresi subappalti o subcontratti) e, in caso di inadempienza da parte degli appaltatori, include il pagamento delle spettanze e delle contribuzioni a tutti i lavoratori.