Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione della linea ferroviaria Palermo-Catania, opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della mobilità siciliana. Ieri, il Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo ha firmato due ordinanze dopo il completamento dell’istruttoria approvativa effettuata da RFI riguardante le tratte Catenanuova-Dittaino e Dittaino-stazione di Nuova Enna.

La prima ordinanza approva il progetto definitivo da 640 milioni di euro del lotto 5 da Catenanuova a Dittaino, che si sviluppa su circa 22 km di nuova linea. Il piano prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Catenanuova, che avrà una nuova viabilità di accesso, e della stazione di Dittaino, che manterrà il collegamento con la zona industriale.

La seconda approva l’adeguamento delle tariffe 2022 del lotto 4b, da Dittaino alla stazione di Nuova Enna, un progetto approvato lo scorso dicembre per un'opera dal valore complessivo di circa 675 milioni di euro.

RFI, che sta già preparando le istruttorie per l’avvio delle relative gare di affidamento, ha lanciato solo nel 2021 bandi di gara per 19 miliardi di euro e nel 2022 punta a lanciare nuove gare per 24,7 miliardi di euro, di cui 7-8 miliardi nel primo semestre dell'anno.