Lavori di potenziamento infrastrutturale sono previsti, per l’intera giornata di domenica 6 giugno 2021, tra le stazioni di Roma Tuscolana e Roma Ostiense.
Il Gruppo FS – con un nuovo investimento di 3,5 milioni di euro da parte di Rete Ferroviaria Italiana – continua a passo spedito per adeguare l’infrastruttura del Nodo di Roma e le linee di alimentazione elettrica dei treni agli standard della rete europea per il traffico merci, nell’ambito del Corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo.
Saranno impegnati circa 50 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici dalla mezzanotte di sabato alle ore 5.00 di lunedì per il varo del nuovo cavalcavia al chilometro 4 della linea Roma – Pisa, in corrispondenza di Via Cilicia.
UN NUOVO CAVALCAVIA A VANTAGGIO DELLA RIGENERAZIONE URBANA
La nuova struttura, che sostituisce il vecchio cavalcavia demolito nel 2019, rappresenta la ricucitura urbana tra i due lati del Parco dell’Appia Antica e contribuirà a rinnovare la viabilità di accesso, riconnettendo i percorsi interni al parco con un ingresso nuovo e più fruibile a vantaggio della collettività.
SERVIZI SOSTITUTIVI PER LE LINEE FL1, FL3, FL5 E LEONARDO EXPRESS
Durante i lavori di potenziamento il servizio ferroviario tra Roma Tuscolana e Roma Ostiense sarà sospeso. Per i treni della linea Orte-Roma-Fiumicino (FL1) e viceversa è garantito il servizio sostitutivo con la Linea Metro B tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense. Nelle stazioni di Roma Tiburtina (Tiburtina FS) e Roma Ostiense (Piramide) sarà consentito l’accesso alla Linea Metro B con il titolo di viaggio di Trenitalia valido per la tratta interrotta. I treni della linea Viterbo – Cesano – Roma Tiburtina (FL3) e della Pisa – Grosseto – Civitavecchia – Roma Termini (FL5) faranno capolinea a Roma Ostiense. Il servizio Leonardo express sarà garantito con un servizio di bus sostitutivi con due collegamenti ogni ora, che fermeranno in piazza dei Cinquecento a Roma Termini e in via Generale Felice Santini, altezza parcheggio D, di fronte all’uscita della stazione ferroviaria, a Fiumicino Aeroporto.
In tutte le stazioni della metropolitana interessate sarà presente il personale dell’impresa ferroviaria per assistere la clientela.
Gli orari dei bus sostitutivi – che potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale – sono già consultabili nelle biglietterie e sul sito internet dell’impresa ferroviaria.