Il Comune di Avellino e il Gruppo FS hanno sottoscritto un documento ad integrazione di un accordo del 2018 che punta a riqualificare e valorizzare alcuni fabbricati e aree ferroviarie in ambito urbano. Tra gli obiettivi della rinnovata intesa c’è infatti quello di favorire la mobilità e lo sviluppo del territorio per incentivare il rilancio del turismo nel capoluogo campano.

LE AZIONI PREVISTE:

 

Hub di interscambio treno/gomma

Potenziamento del sistema intermodale per l’integrazione fra trasporto ferroviario e stradale con interventi di riqualificazione di aree prospicienti la stazione e razionalizzazione degli spazi che ospiteranno un terminal bus, parcheggi per auto con servizi per veicoli elettrici, autonoleggio, bike e car sharing.

 

Treno Storico

Restauro, manutenzione e nuovo utilizzo di strutture già esistenti da adibire a locali per servizi turistici e commerciali, tra cui i treni storici della Fondazione FS.

 

Piazza della stazione

Riqualificazione del piazzale di stazione da attuare con interventi sul sistema di mobilità nell'ambito del progetto Rigenerazione urbana di via Francesco Tedesco – Borgo Ferrovia Porta EST per le Universiadi.

 

Casa dello studente

Uno studentato universitario, da realizzare nell’edificio che un tempo ospitava abitazioni del personale ferroviario, per rispondere alla crescente richiesta di alloggi da parte degli studenti degli atenei di Salerno e Benevento.

 

Parco della stazione

Realizzazione del Sistema Parco Urbano intercomunale del Fenestrelle, per la riqualificazione e valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche della zona grazie a oltre 5 km di piste ciclabili, 2500 metri di percorsi pedonali, ponti e sottopassi per consentire l’attraversamento dell’omonimo Torrente.

A siglare l’accordo il sindaco di Avellino Gianluca Festa, insieme al presidente di FS Sistemi Urbani Carlo De Vito, e al direttore Produzione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Valerio Giovine, entrambe società del Gruppo FS Italiane.