Utile di 12,2 milioni di euro, ricavi in crescita a 93,2 milioni (83,9 milioni nel 2022), così come l'EBITDA (margine operativo lordo) che dai 56,2 milioni di euro del 2022 passa a 59,9 milioni. Sono i risultati economici del 2023 approvati dall’assemblea di Metro 5, società che gestisce la linea 5 della metropolitana di Milano, partecipata dal Gruppo FS. I positivi indicatori economici hanno portato l’Assemblea dei Soci ad approvare la distribuzione di un dividendo pari a 18,76 euro per azione.

 

“I risultati parlano da soli e guideranno l’azione futura sempre volta al costante miglioramento, continueremo a lavorare per la città di Milano e per i nostri azionisti con passione e dedizione”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Metro 5, Serafino Lo Piano.

 

Nel corso del 2023, infatti, l’afflusso dei passeggeri sulla Linea 5 si conferma in continua crescita. In particolare, Metro 5 ha raggiunto un afflusso di 42 milioni di passeggeri con un incremento del 16% rispetto l’anno precedente. La chiusura del primo trimestre dell’anno in corso conferma il trend positivo con la previsione di raggiungere i 44 milioni di passeggeri per il 2024. Il gradimento per il servizio offerto dalla Lilla è stato confermato da parte dei viaggiatori con i risultati dell’indagine di customer satisfaction.